Cirano di Bergerac
by Edmond Rostand
(*)(*)(*)(*)(*)(2,858)

Spadaccino invincibile e tenerissimo amante, pronto alle bravate temerarie come a eccezionali gesti di generosità, il romantico Cirano, dal grottesco naso e dal cuore puro, è il protagonista di una delle opere teatrali più popolari di tutti i tempi. Incentrata sulla figura, realmente esistita, di

All Quotations

CesareCesare added a quotation
Valvert (soffocato dalla rabbia): Ma guarda che maniere! Un villano che... che non ha nemmeno un paio di guanti! Uno che esce così -senza merletti, senza nastri, senza galloni!
Cirano: Io sono elegante dentro. No, non mi agghindo come una fraschetta, ma sono assai più pulito, anche se meno carino. Io non andrei mai in giro portandomi addosso -magari per negligenza- un affronto non lavato, un onore sgualcito, la coscienza ingiallita di sonno, degli scrupoli. Non c'è nulla in me che non risplenda. sono libero, leale. Le mie verità, quando cammino tra la gente, risuonano come speroni.
CesareCesare added a quotation
ÉowynÉowyn added a quotation
"Un bacio, dopo tutto cos'è?
Un giuramento fatto un po' più da vicino, una promessa
più precisa, il sì ad un assenso,
un punto rosa sulla i di amor mio;
un segreto confidato alla bocca invece che all'orecchio,
un istante d'infinito che fa il ronzio d'ape,
una comunione che ha il gusto del fiore,
un modo per respirarsi un poco il cuore,
e un po' gustarsi, a fior di labbra, l'anima !"
ÉowynÉowyn added a quotation
"Un bacio, dopo tutto cos'è?
Un giuramento fatto un po' più da vicino, una promessa
più precisa, il sì ad un assenso,
un punto rosa sulla i di amor mio;
un segreto confidato alla bocca invece che all'orecchio,
un istante d'infinito che fa il ronzio d'ape,
una comunione che ha il gusto del fiore,
un modo
Alex-NoirAlex-Noir added a quotation
Ahi, quante cose morte e... nate in un minuto!
Alex-NoirAlex-Noir added a quotation
Ahi, quante cose morte e... nate in un minuto!
MartaDolomiaMartaDolomia added a quotation
Di chi?... Vediamo, rifletti un po'. Questo naso che mi precede di un quarto d'ora dovunque io vada mi vieta perfino il sogno d'essere amato da una brutta. Allora, di chi vuoi che mi sia innamorato? Ma è chiaro! Mi sono innamorato - che vuoi farci - della più bella di tutte!
Cirano: le foglie...
Rossana (sollevando il capo e fissando lo sguardo lontano): sono d'un biondo veneziano, stinto. Guarda come cadono.
Cirano: Cadono bene. Riescono a mettere una loro ultima bellezza nel viaggio, sia pure così breve, dal ramo alla terra; e malgrado il terrore d'imputridire, vogliono che questa loro caduta abbia la grazia d'un volo.
Cirano: le foglie...
NicoleNicole added a quotation
«CYRANO: Lo so bene che alla fine mi vincerete;
non importa: io mi batto! Mi batto! Tetragono a ogni ricatto!»
NicoleNicole added a quotation
«CYRANO: Lo so bene che alla fine mi vincerete;
non importa: io mi batto! Mi batto! Tetragono a ogni ricatto!»
S.S. added a quotation
Perché ce le ho di dentro le mie distinzioni!
Io non mi attillo, no, come uno sfarfallino,
ma sono assai più netto, se son meno carino:
Chè io non uscirei, vedi, per negligenza,
con la minima macchia sul cor, con la coscienza
ancora sonnacchiosa, con un onor gualcito,
e con un qualche scrupolo non troppo ben pulito!
S.S. added a quotation
Perché ce le ho di dentro le mie distinzioni!
Io non mi attillo, no, come uno sfarfallino,
ma sono assai più netto, se son meno carino:
Chè io non uscirei, vedi, per negligenza,
con la minima macchia sul cor, con la coscienza
ancora sonnacchiosa, con un onor gualcito,
e con un qualche scrupolo non troppo
Gia*Gia* added a quotation
"Perché noi siamo quelli che hanno per amante un sogno nella bolla d'un nome scintillante"
Gia*Gia* added a quotation
angelaangela added a quotation
Il mio cuore non ti lasciò mai sola un secondo; io sono, e sarò anche all'altro mondo, colui che t'ama senza misura.
angelaangela added a quotation
Letizia Ludmilla OrtiLetizia Ludmilla Orti added a quotation
...son solo un'ombra, io, e voi uno splendore!
Letizia Ludmilla OrtiLetizia Ludmilla Orti added a quotation
...son solo un'ombra, io, e voi uno splendore!