Come diventare buoni
by Nick Hornby
(*)(*)(*)(*)( )(4,886)
Come si fa a diventare buoni? E soprattutto, che cosa significa essere buoni?Katie Karr non se l'è mai chiesto: una donna che ha scelto di diventare medicoper aiutare gli altri e che ha cresciuto i figli ai valori morali più profondinon ha nemmeno bisogno di chiederselo. Finché quella donna non tradisce ilmarito. E allora il marito, David, decide di dare una svolta alla sua vita.Abbandona le arguzie sarcastiche con le quali non risparmiava nessuno, nemmenola moglie e i figli, e rinuncia a versare veleno su tutto e tutti nellarubrica che firmava regolarmente su un quotidiano locale; insomma smette diessere "l'uomo più arrabbiato di Holloway" per diventare buono. Ma buono sulserio, facendo perdere a Katie ogni punto di riferimento.

All Quotations

FiomFiom added a quotation
Se le mie riflessioni sul nostro matrimonio  fossero state trasposte in un film, i critici avrebbero detto che era tutto contorno, che non c'era trama, e che si sarebbe potuto sintetizzare così: due persone s'incontrano, s'innamorano, hanno dei figli, cominciano a litigare, diventano grassi e irritabili (lui), annoiati, disperati e irritabili (lei) e si separano. E non avrei avuto niente da ridire. Non siamo niente di speciale
FiomFiom added a quotation
Se le mie riflessioni sul nostro matrimonio  fossero state trasposte in un film, i critici avrebbero detto che era tutto contorno, che non c'era trama, e che si sarebbe potuto sintetizzare così: due persone s'incontrano, s'innamorano, hanno dei figli, cominciano a litigare, diventano grassi e irritabili More
FiomFiom added a quotation
Siamo il nucleo famigliare  ideale. Mangiamo insieme, facciamo giochi istruttivi invece di guardare la televisione, sorridiamo un sacco. Temo di poter ammazzare qualcuno da un momento all'altro
AngeloAngelo added a quotation
Credo che il trucco stia tutto qui: nel tenere alla larga il rimpianto. Non possiamo tenerlo alla larga per sempre, perchè è inevitabile fare sbagli che comportano rimpianti, ma i migliori di noi riescono a tirare avanti, zoppicando, fino ai sessanta, settant'anni, prima di soccombere. Io, io ce l'ho fatta fino ai trentasette, più o meno, David uguale e mio fratello ha chiuso ancora prima. E non sono certa che esista una cura per il rimpianto. Temo di no.
AngeloAngelo added a quotation
Credo che il trucco stia tutto qui: nel tenere alla larga il rimpianto. Non possiamo tenerlo alla larga per sempre, perchè è inevitabile fare sbagli che comportano rimpianti, ma i migliori di noi riescono a tirare avanti, zoppicando, fino ai sessanta, settant'anni, prima di soccombere. Io, io ce l'ho More
wronghysteriawronghysteria added a quotation
Il terreno in cui si annida la tristezza è un nascondiglio perfetto, ma poi la tristezza viene fuori.
wronghysteriawronghysteria added a quotation
Non sto chiedendo troppo. Restare o andarmene, solo questo. Dio, perché siete tutti così timidi? Non mi meraviglia che le chiese siano tutte vuote, se non sapete rispondere nemmeno alle domande più semplici. Ma non capisce? E' questo che vogliamo. Risposte. Se volessimo qualche sciocchezza raffazzonata alla meglio e buona per tutti gli usi ce ne staremmo a casa nostra. A pensare per i fatti nostri.
wronghysteriawronghysteria added a quotation
Non sto chiedendo troppo. Restare o andarmene, solo questo. Dio, perché siete tutti così timidi? Non mi meraviglia che le chiese siano tutte vuote, se non sapete rispondere nemmeno alle domande più semplici. Ma non capisce? E' questo che vogliamo. Risposte. Se volessimo qualche sciocchezza raffazzonata More
wronghysteriawronghysteria added a quotation
"Non importa" dice lui. "Ascolta. Non ti ho amata abbastanza."
Lo guardo a bocca aperta.
"Non ti ho amata abbastanza, e mi dispiace davvero. In realtà io ti amo, ma non sono riuscito a comunicartelo nel modo giusto, o con la forza giusta."
wronghysteriawronghysteria added a quotation
"Non importa" dice lui. "Ascolta. Non ti ho amata abbastanza."
Lo guardo a bocca aperta.
OrsoFeliceOrsoFelice added a quotation
It is the act of reading itself I miss, the opportunity to retreat further and futher from the world until I have found some space, some air that isn't stale, that hasn't been breathed by my family a thousand times already. Janet's bedsit seemed enormous when I moved into it, enormous and quiet, but this book is so much bigger than that.
OrsoFeliceOrsoFelice added a quotation
It is the act of reading itself I miss, the opportunity to retreat further and futher from the world until I have found some space, some air that isn't stale, that hasn't been breathed by my family a thousand times already. Janet's bedsit seemed enormous when I moved into it, enormous and quiet, but More
OrsoFeliceOrsoFelice added a quotation
I'm a good person. In most ways. But I'm beginning to think that being a good person in most ways doen't count for anything very much, if you're a bad person in one way.
LigheaLighea added a quotation
"Amare uno che non conosci è facilissimo, si chiami George Clooney o Scimmia. Invece, comportarsi in modo civile con qualcuno con cui hai diviso il tacchino di Natale... be', è un miracolo."
LigheaLighea added a quotation
"L'impressione che ho ora è che essere umani sia in sé già abbastanza drammatico; vale per chiunque: non c'è bisogno di essere un eroinomane o un poeta da reading per vivere situazioni estreme. Basta amare qualcuno."