Come in uno specchio oscuramente by Eugenio Borgna
Come in uno specchio oscuramente by Eugenio Borgna

Come in uno specchio oscuramente

by Eugenio Borgna
Questo libro si confronta con gli enigmi dei diversi modi di essere, femminilie maschili, che si colgono nelle regioni della interiorità lacerata dallasofferenza psichica; e analizza questi modi di essere in alcune dissonantiesperienze anoressiche, depressive e dissociative, e in alcune emblematicheesperienze poetiche e artistiche divorate da alte tensioni emozionali: quelle,fra le altre, di Emily Dickinson e di Georg Trakl, di Vincent Van Gogh e diCamille Claudel. Il libro si apre con una umbratile rievocazione degli anni dilavoro nell'ospedale psichiatrico di Novara, e si chiude con una meditazionesulla fragilità delle parole e dei gesti che ci avvicinano agli abissi dellasofferenza: senza cancellarla nel silenzio e senza negarle una luce possibile.L'immagine tematica del libro è, così, quella della follia, sfortunata sorelladella poesia nella scintillante metafora di Clemens Brentano, come specchioincrinato nel quale oscuramente si riflettano le angosce e le agostinianeinquietudini dell'anima, la tristezza e la fragilità, le attese e le speranzeinfrante, la nostalgia e il desiderio di dialogo, della condizione umana neisuoi dilemmatici, femminili e maschili, orizzonti di senso e nel suo mistero.

Have it in their library

Is reading it right now

Is willing to exchange it

Italian

Publisher