Come riconoscere e superare il senso di colpa indotto da un narcisista patologico by Francesca Saccà

by Francesca Saccà
( )( )( )( )( )(0)
Una delle emozioni più frequenti che sperimentiamo quando siamo in relazione con un narcisista patologico (sia esso un partner, familiare, amico, collega di lavoro) è quella della colpa. Ma non si tratta di un senso di colpa sano (dove c'è uno sbaglio che abbiamo effettivamente commesso e la reazione conseguente è il desiderio di riparare). Piuttosto, il senso di colpa indotto da un narcisista patologico è un falso senso di colpa, del tutto immotivato (non nasce da errori che abbiamo realmente commesso), che ha come unica finalità quella di controllare e manipolare le sue vittime. In questo volume la Dott.ssa Francesca Saccà, psicologa, psicoterapeuta e scrittrice, esperta nel campo della dipendenza affettiva e del trauma da narcisismo, aiuta il lettore a riconoscere la differenza tra un senso di colpa sano e motivato e un senso di colpa falso, insano e del tutto immotivato. Il testo descrive inoltre le tecniche che il narcisista utilizza per eludere e spostare la colpa sull'altro e offre utili suggerimenti per smettere di subirne i ricatti psicologici, con la finalità di uscire dal circolo vizioso dei falsi sensi di colpa e tutelare il proprio benessere psicofisico.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Publisher