Comunicare il rischio by Daniela Piegai

Comunicare il rischio

Strategie e strumenti
by Daniela Piegai
(*)(*)(*)(*)(*)(2)
Non c'è sicurezza senza informazione. Sembrerebbe un concetto scontato. Ma non è affatto così perché, nella pratica quotidiana, la comunicazione è spesso l'anello più debole nella catena della prevenzione degli incidenti. Questo volume consente al lettore di fare qualche passo in una disciplina estremamente importante per chi si occupa di sicurezza e che studia le modalità attraverso le quali avvengono scambi culturali, informativi e lavorativi. Solo la conoscenza dei processi, ne permette l'applicazione in modo flessibile, nelle varie situazioni. In materia di sicurezza l'obiettivo primario è quello di provvedere all'informazione, formazione e addestramento dei lavoratori coinvolgendoli nella gestione della sicurezza. Il libro propone un percorso che porta ad avere consapevolezza degli strumenti comunicativi, attraverso una conoscenza di base della struttura della comunicazione, delle motivazioni, della gestione del pensiero e delle dinamiche in atto ovunque ci sia un gruppo umano. Una serie di schede pratiche, riportate in appendice al volume, consentono di applicare questa conoscenza in modo agile e immediato.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Publisher