Con i loro occhi
Con i loro occhi

Con i loro occhi

L'immaginario mafioso tra i giovani

Curated by Giuseppe Ricotta, Ludovica Ioppolo, Francesca Della Ratta
(*)(*)(*)(*)(*)(1)
0Reviews0Quotations0Notes
Description
Come fanno i giovani a capire cosa sono la mafia e il tipo di criminalità analoga ('ndrangheta, camorra...) se non ne sono toccati direttamente, se l'agire criminoso risulta "invisibile" alla loro esperienza diretta e non coinvolge la loro quotidianità, le loro relazioni, le loro famiglie? Quali sono le fonti di informazione a cui attingono per rappresentarsi il fenomeno mafioso, dotarsi degli strumenti per capire, trovare le motivazione di approfondire, ed eventualmente fare scelte di impegno?
[...]
Ad uscire dall'impasse si presta ed è di aiuto un lavoro capillare, dal basso, vis-a-vis, che è il percorso educativo proposto dal movimento dell'antimafia sociale, di cui Libera è una delle espressioni.
[...]
Fare inchiesta è una pratica di conoscenza della realtà di cui ogni organizzazione che si muove nel sociale ha costante e continuo bisogno. È un accompagnamento all'azione che consente di verificare impressioni, di modificare percezioni e rappresentazioni del fenomeno che possono soffermarsi solo sugli aspetti che si impongono con più evidenza, trascurandone altri, più sotterranei, che più impercettibilmente ma con un'azione più carsica, finiscono per imporsi a distanza, con un effetto sorpresa e dal risultato spiazzante. Cercare di sapere ed evitare di supporre di sapere quello che non si sa, oltre che atto di intelligenza, è anche pratica di umiltà. È porsi in un rapporto tra pari con le persone, gli studenti e i ragazzi con cui si intende iniziare dei percorsi comuni. Conoscersi vuole dire anche creare legami, premessa indispensabile per porre le basi ad una intrapresa che, grande o piccola che sia, richiede attestazione di reciprocità.
Community Stats

Have it in their library

0

Are reading it right now

0

Are willing to exchange it

About this Edition

Language

Publication Date

2012

Format

Economic pocket edition

Number of Pages

144

ISBN

8865790458

ISBN-13

9788865790458