Cosa volete sentire by Alessandro Raina, Andrea Appino, Antonio Di Martino, Dario Brunori, Fabio De Min, Giuseppe Peveri, Letizia Cesarini, Max Collini, Peppe Voltarelli, Rossano Lo Mele, Simone Lenzi, Titano Gulmanelli, Vasco Brondi

Cosa volete sentire

Compilation di racconti di autori italiani

Curated by Chiara Baffa
Già da qualche anno assistiamo a una rinascita della canzone d’autore italiana. A farsene portavoce non sono i prodotti da talent show a cui ci ha abituato la televisione né l’ennesimo pacchetto preconfezionato delle major discografiche, ma una nuova ondata di artisti che propongono un modello piů autonomo di produzione musicale e usano la parola come arma per raccontare, oltre che se stessi, anche la vita di un paese in continuo cambiamento. La musica indipendente è tornata ad attingere all’immaginario nazionale e alla ricchezza espressiva della nostra lingua, per produrre canzoni evocative, forti, coraggiose. A farla da padrone sono, insomma, i testi. Ecco perché abbiamo chiesto a tredici nuovi autori di scrivere un racconto. Il risultato è una mappa non solo dello stato della musica italiana ma anche delle persone a cui questa è rivolta: gente che si ride addosso, che è capace di immaginarsi un lavoro e un grande amore, di vivere e non di sopravvivere, e di reinventare la realtà. Si spazia dai ricordi di gioventù alle difficoltà dell’autopromozione, dai primissimi concerti alle vicissitudini del tour, dalla solitudine delle stanze d’albergo ai miraggi della notorietà, rivisitando e modernizzando l’intero concetto di rockstar. Il tutto con un unico, saldo filo conduttore: la musica.
"Cosa volete sentire" racconta fedelmente gioie e dolori di una scena in espansione, e farà sicuramente la felicità dei fan, sempre più numerosi, dei nostri protagonisti.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Nov 9, 2011