( )( )( )( )( )(0)
Si è molto parlato di una ‘new economy’ basata su una ‘società dell’informazione’ o addirittura una ‘terza rivoluzione industriale’ con una nuova base tecnologica in grado di rivoluzionare i mezzi di produzione. Abbiamo poi scoperto che si è trattato del fenomeno opposto, il sogno modernista sviluppatosi nella metà del XX secolo si è rivelato un fallimento; invece di un valido collegamento tra le sfere della produzione di conoscenza scientifica e l’attività economica, osserviamo una società in fase di stallo che si autodistrugge grazie a privatizzazioni cannibalistiche e a riacquisizioni su larga scala che hanno dato luogo a una manipolazione del prezzo delle azioni delle corporate, a una disuguaglianza a livello globale, a una multipolarità dell’ordine mondiale, al terrorismo energetico, all’esaltazione dei redditi finanziari, che hanno origine, in ultima analisi, da un’appropriazione del plusvalore delle attività produttive. L’era del fondamentalismo del libero mercato è finita, vi è incertezza sul futuro assetto della politica economica globale e sui rapporti tra gli Stati, è quindi utile capire come si sono evoluti in questi decenni i sistemi economici.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Mar 30, 2016