Cronaca di un tradimento by Leo Augliera
Cronaca di un tradimento by Leo Augliera

Cronaca di un tradimento

by Leo Augliera
( )( )( )( )( )(0)
Cronaca di un tradimento è un racconto che si svolge in due momenti storici: il periodo della seconda guerra mondiale, dopo l'armistizio, ed il 1984. Il protagonista è Giuseppe, un sessantenne che vive a Roma. Un giorno, che sembra essere come tutti gli altri, un giovane rapinatore s'introduce con la forza nel suo appartamento. La scoperta che il padre del giovane è stato partigiano, provoca nell'uomo un turbinio di ricordi che lo riporteranno a quel periodo quando, ancora ragazzo, anche lui è partigiano in una Roma vicina alla liberazione. Catturato dai fascisti, l'attaccamento alla vita lo spinge a tradire i compagni di lotta. A distanza di tanti anni, il desiderio di riscatto per quel gesto convince Giuseppe ad aiutare il rapinatore."È ritornato, dopo tanti anni è ritornato! Che destino infame il mio, costretto al tradimento ad ogni costo!" "Ed allora perchè resistere?! C'è chi nasce eroe e chi traditore, i nostri destini sono già scritti prima ancora di venire al mondo, è inutile cercare di cambiarli, riusciremmo soltanto a renderci ridicoli oltre che spregevoli!"

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Jan 2011