Cyberiade
by Stanislaw Lem
Due bizzarri costruttori ingaggiano sfide, su e giù per il cosmo, a suon diinvenzioni. Congegni, meccaniche e diavolerie per ogni esigenza. C'è unesercito allo sbando in Truffolandia? Servospettri e spaventocotteriaffronteranno il nemico, eludendo, all'occorrenza, forze poli-poliziesche.

All Quotations

Beagle BauBeagle Bau added a quotation
Klapaucius riflettè per qualche tempo, e poi riflettè ancora. Alla fine, con un cenno d'assenso, disse "Bene. Allora un carme d'amore, lirico e pastorale, espresso nel linguaggio della matematica pura. Algebra tensoriale, diciamo, con escursioni nella topologia e nel calcolo sublime, se occorre. Ma con grande sentimento, capisci, e nel giusto spirito cibernetico",
"L'amore e l'algebra dei sensori? Sei impazzito?" cominciò Trurl,ma s'interruppe, perchè il suo bardo elettronico aveva già cominciato a declamare:

Vieni, t'affretta ad un più alto piano,
Ove i campi di Venn le ninfe han tante,
E con indice da n a 1 variante,
S'uniscono in un nodo markoviano.
Vieni, a esser cono ciascuna retta agogna
E le matrici ogni vettore sogna.
Della brezza il gradiente or tu rimira
A zone ancor più ergodiche ci attira.
Negli spazi hilbertiani o riemanniani
Mettan pure qual indice lor piaccia
I nostri asintoti non sono più lontani
Contando, finiremo faccia a faccia.
Ti darò ogni indirizzo del mio cuore
Mi dirai le costanti del tuo amore.
Nel sistema d'equazione che tu usi
Sotto la stessa graffa sarem chiusi.[...]
Beagle BauBeagle Bau added a quotation
Klapaucius riflettè per qualche tempo, e poi riflettè ancora. Alla fine, con un cenno d'assenso, disse "Bene. Allora un carme d'amore, lirico e pastorale, espresso nel linguaggio della matematica pura. Algebra tensoriale, diciamo, con escursioni nella topologia e nel calcolo sublime, se occorre. Ma More