Da quando siamo un colloquio. Percorsi ermeneutici nell'eredità nietzschiana by Francesco Cattaneo, Stefano Marino

Da quando siamo un colloquio. Percorsi ermeneutici nell'eredità nietzschiana

by Francesco Cattaneo, Stefano Marino
( )( )( )( )( )(0)
Il confronto con l'eredità nietzschiana è un compito che, sin dall'inizio del Novecento, è stato avvertito come urgente e ineludibile. Temi quali la "morte di Dio", il nichilismo, la volontà di potenza, l'eterno ritorno dell'uguale, il "dire sì alla vita", per non parlare della figura di Zarathustra, sono diventati patrimonio comune della nostra cultura filosofica e non solo, contribuendo a plasmare la fisionomia dell'epoca presente. Cionondimeno, l'eredità nietzschiana continua per molti versi a risultare enigmatica e, soprattutto, a dispetto di più di cent'anni di "storia degli effetti" e di una non trascurabile diffusione di massa, inattuale. Per questo, dialogare con Nietzsche significa rimettere in discussione e ridisegnare l'oggi a partire dalla salvaguardia dello ieri e dalla progettazione del domani.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Publisher