Dialoghi con Leucò
by Cesare Pavese
(*)(*)(*)(*)(*)(9)

All Quotations

SaraSara added a quotation
Mnemòsine: In conclusione, tu non sei contento.
Esiodo: Ti dico che, se penso a una cosa passata, alle stagioni già concluse, mi pare di esserlo stato. Ma nei giorni è diverso. Provo un fastidio delle cose e dei lavori come lo sente l’ubriaco. Allora smetto e salgo qui sulla montagna. Ma ecco che a ripensarci mi par di nuovo di esser stato contento.
Mnemòsine: Così sarà sempre.
SaraSara added a quotation
Mnemòsine: In conclusione, tu non sei contento.
... More
SaraSara added a quotation
È necessario che ciascuno scenda una volta nel suo inferno.
SaraSara added a quotation
È necessario che ciascuno scenda una volta nel suo inferno.
SaraSara added a quotation
Ma ricòrdati sempre che i mostri non muoiono. Quello che muore è la paura che t’incutono.
SaraSara added a quotation
E la mia fuga era guardare nelle cose e nel tumulto, e farne un canto, una parola. Ma il destino è ben altro.
SaraSara added a quotation
Sorridere è come vivere come un’onda o una foglia, accettando la sorte. È morire a una forma e rinascere a un’altra. È accettare, accettare, se stesse e il destino.
I desiderî e l’inquietudine ti han fatta chi sei […]
I desiderî e l’inquietudine ti han fatta chi sei […]
SaraSara added a quotation
Tu sei tutto nel gesto che fai. Ma per loro, gli immortali, i tuoi gesti hanno un senso che si prolunga.