Dieci cose che ho fatto ma che non posso credere di aver fatto, però le ho fatte
by Gianluca Morozzi
(*)(*)(*)(*)( )(188)
Uno scrittore emergente, tormentato e ossessionato dal suo unico fan, raccontai dieci episodi più assurdi della sua vita. Letteralmente quindi, dieci coseche non può credere di aver fatto. In una sorta di divertente e divertitapsicanalisi, l'io narrante svela di aver ordinato per posta... More

All Reviews

34 + 4 in other languages
Marco FantoniMarco Fantoni wrote a review
00
Mi sono ricordato di questa ormai antica lettura perché mi sono imbattuto di recente nella figura del cosiddetto "latore di morte" che infesta quasi ogni incontro pubblico con l'autore e il cui ritratto morozziano merita di essere considerato patrimonio dell'umanità. Mi concedo di riportare il brano che lo riguarda dal pezzo intitolato "Rock'n Raul":

Ai primi di settembre ho una presentazione alla festa dell'Unità di Campocannucciano di Torretta. In sala ci sono undici persone, contando anche un vecchio con barba e cappello che dorme reclinato su una sedia.
(la mia opera incontra delle inspiegabili resistenze culturali, a Campocannucciano di Torretta)
In cattedra c'è uno scrittore seminoto che fa da moderatore. Mentre parlo, il seminoto sfoglia svelto i miei libri; non ne aveva letto nemmeno una riga, prima di oggi. Nei suoi interventi si basa solo sulle quarte di copertina e sulle note biografiche, per cui passo più tempo a precisare e mettere pezze che a rispondere alle sue scentratissime domande.
Per il resto balbetto le mie solite frasi raffazzonate — a parlare in pubblico faccio cagare —, cerco di non farmi coprire la voce dal liscio della vicina balera e di non farmi stendere dall'odore di letame che si leva dai campi vicini. Alla fine il seminoto fissa le dieci persone — non contiamo il vecchio con barba e cappello e, come da prassi, chiede se ci sono domande. Le dieci persone, presenti solo perché a settembre in tv Panariello o Bonolis non ci sono, lo guardano con occhi vacui. Di domande non se ne parla, mi sa.
Invece, a sorpresa, un tipo di mezza età alza la mano. Il seminoto gli dà la parola. Il tipo dice Vorrei agganciarmi all'ultima considerazione fatta, e in quel momento balza in piedi. E io mi accascio sulla sedia..
Dovete saperlo, amici: quando uno del pubblico dice Vorrei agganciarmi all'ultima considerazione fatta e poi si alza in piedi, vuol dire che è la figura chiamata il latore di morte. Colui che ammazza qualunque dibattito con un incomprensibile sproloquio. Ho esperienza, ormai. Conosco il personaggio e le sue mosse.
Adesso il latore di morte viene davanti alla cattedra, mi dico. E infatti viene davanti alla cattedra, quasi impallando il seminoto.
Adesso il latore di morte si gira di tre quarti, mi dico, un occhio a noi e uno al pubblico. E infatti si gira di tre quarti, un occhio a noi e uno al pubblico.
Adesso si aggancia all'unica frase che ha captato per sbaglio e da lì parte per la tangente. E infatti si aggancia a una domanda che mi aveva fatto il seminoto un'ora prima.
Il seminoto mi aveva chiesto di parlare delle mie influenze letterarie e cinematografiche. Io avevo citato una ventina di nomi, e uno era Moretti.
Questa, probabilmente, è l'unica cosa che il latore di morte ha colto. Infatti attacca il suo sproloquio dicendo che a lui Moretti non piace, che lui è dalemiano e 'sti girotondi non li capisce, ma cosa vuoi girotondare e girotondare, dice, e poi delira a trecentosessanta gradi toccando la storia d'Italia nel dopoguerra, le pensioni, il ruolo di Di Pietro nel futuro Ulivo, Padre Pio, il campionato di calcio che non parte e chissà se parte, Saddam Hussein e il pacifismo a senso unico, via così.
Spengo il cervello per cinque minuti. Lo riaccendo mentre il tipo sta dicendo che a lui, tutto sommato, la legge sul legittimo sospetto non dispiace.
Mi guarda come a dire Ho ragione o no? , io lo guardo come a dire Ti conosco? Finalmente, esaurite in soli trenta minuti le sue teorie sull'intero globo terracqueo, il latore di morte torna a sedersi.
nico robinnico robin wrote a review
01
(*)(*)(*)( )( )