Dieci cose che ho fatto ma che non posso credere di aver fatto, però le ho fatte
by Gianluca Morozzi
Uno scrittore emergente, tormentato e ossessionato dal suo unico fan, raccontai dieci episodi più assurdi della sua vita. Letteralmente quindi, dieci coseche non può credere di aver fatto. In una sorta di divertente e divertitapsicanalisi, l'io narrante svela di aver ordinato per posta... More

34 + 4 in other languages
Marco FantoniMarco Fantoni wrote a review
Mi sono ricordato di questa ormai antica lettura perché mi sono imbattuto di recente nella figura del cosiddetto "latore di morte" che infesta quasi ogni incontro pubblico con l'autore e il cui ritratto morozziano merita di essere considerato patrimonio dell'umanità. Mi concedo di riportare il brano che lo riguarda dal pezzo intitolato "Rock'n Raul":

Ai primi di settembre ho una presentazione alla festa dell'Unità di Campocannucciano di Torretta. In sala ci sono undici persone, contando anche un vecchio con barba e cappello che dorme reclinato su una sedia.
(la mia opera incontra delle inspiegabili resistenze culturali, a Campocannucciano di Torretta)
In cattedra c'è uno scrittore seminoto che fa da moderatore. Mentre parlo, il seminoto sfoglia svelto i miei libri; non ne aveva letto nemmeno una riga, prima di oggi. Nei suoi interventi si basa solo sulle quarte di copertina e sulle note biografiche, per cui passo più tempo a precisare e mettere pezze che a rispondere alle sue scentratissime domande.
Per il resto balbetto le mie solite frasi raffazzonate — a parlare in pubblico faccio cagare —, cerco di non farmi coprire la voce dal liscio della vicina balera e di non farmi stendere dall'odore di letame che si leva dai campi vicini. Alla fine il seminoto fissa le dieci persone — non contiamo il vecchio con barba e cappello e, come da prassi, chiede se ci sono domande. Le dieci persone, presenti solo perché a settembre in tv Panariello o Bonolis non ci sono, lo guardano con occhi vacui. Di domande non se ne parla, mi sa.
Invece, a sorpresa, un tipo di mezza età alza la mano. Il seminoto gli dà la parola. Il tipo dice Vorrei agganciarmi all'ultima considerazione fatta, e in quel momento balza in piedi. E io mi accascio sulla sedia..
Dovete saperlo, amici: quando uno del pubblico dice Vorrei agganciarmi all'ultima considerazione fatta e poi si alza in piedi, vuol dire che è la figura chiamata il latore di morte. Colui che ammazza qualunque dibattito con un incomprensibile sproloquio. Ho esperienza, ormai. Conosco il personaggio e le sue mosse.
Adesso il latore di morte viene davanti alla cattedra, mi dico. E infatti viene davanti alla cattedra, quasi impallando il seminoto.
Adesso il latore di morte si gira di tre quarti, mi dico, un occhio a noi e uno al pubblico. E infatti si gira di tre quarti, un occhio a noi e uno al pubblico.
Adesso si aggancia all'unica frase che ha captato per sbaglio e da lì parte per la tangente. E infatti si aggancia a una domanda che mi aveva fatto il seminoto un'ora prima.
Il seminoto mi aveva chiesto di parlare delle mie influenze letterarie e cinematografiche. Io avevo citato una ventina di nomi, e uno era Moretti.
Questa, probabilmente, è l'unica cosa che il latore di morte ha colto. Infatti attacca il suo sproloquio dicendo che a lui Moretti non piace, che lui è dalemiano e 'sti girotondi non li capisce, ma cosa vuoi girotondare e girotondare, dice, e poi delira a trecentosessanta gradi toccando la storia d'Italia nel dopoguerra, le pensioni, il ruolo di Di Pietro nel futuro Ulivo, Padre Pio, il campionato di calcio che non parte e chissà se parte, Saddam Hussein e il pacifismo a senso unico, via così.
Spengo il cervello per cinque minuti. Lo riaccendo mentre il tipo sta dicendo che a lui, tutto sommato, la legge sul legittimo sospetto non dispiace.
Mi guarda come a dire Ho ragione o no? , io lo guardo come a dire Ti conosco? Finalmente, esaurite in soli trenta minuti le sue teorie sull'intero globo terracqueo, il latore di morte torna a sedersi.
nico robinnico robin wrote a review
(*)(*)(*)( )( )