Documenti, prego
by Andrea Vitali
(*)(*)(*)( )( )(124)
È notte. Su un'autostrada del Nord Italia industriale corre una macchina con a bordo tre funzionari di una ditta commerciale. Tornano a casa da un viaggio di lavoro, sono stanchi, nulla di strano che decidano di fermarsi in un autogrill per bere un caffè e comprare le sigarette; una breve sosta prim... More

Reginamargot79's Review

Reginamargot79Reginamargot79 wrote a review
(*)(*)(*)( )( )
Spoiler Alert
Il commesso viaggiatore e l'incubo anonima sequestri.
Non ho mai letto nulla di questo autore, ho deciso di iniziare da questo breve romanzo che onestamente non mi ha dato particolari emozioni.
Il lettore viene trascinato sin dalle primissime pagine in un specie di incubo senza via di fuga.
Il tutto scaturisce dalla mente del protagonista, uomo d'affari molto stressato e provato dalle fatiche lavorative che cade vittima di una particolare forma di paranoia. Mi è parso un personaggio abbastanza anonimo, non saprei collocare né la storia, che sembrerebbe quasi "atemporale", né i vari personaggi minori i quali appaiono quasi come fantasmi di una mente malata piuttosto che persone vere e proprie. Non ci sono azioni logiche, (SPOILER tre amici bevono il caffè al bar dell'autogrill, uno di questi viene "arrestato" e gli altri continuano a bere il caffè come se nulla fosse).
Tutto il romanzo è un incubo nonsense, un paradosso. Qualche riferimento forse a Durrenmatt e Orwell?
La storia appare "fumosa", non ne ho avvertito i contorni, si respira un'aria densa, pesante, si avverte il fiato sul collo e l'ossessione dell'uomo che vive in poche ore uno stato crescente di esasperata persecuzione. La realtà è confusa, le intenzioni pure. Non mi sento di consigliarlo.
Tuttavia riconosco che la brevità e la scrittura scorrevole in qualche modo incuriosiscono e spingono a terminarne la lettura.
Due stelline e mezza.

Reginamargot79Reginamargot79 wrote a review
(*)(*)(*)( )( )
Spoiler Alert

Comments

Mi ricorda moltissimo I BAFFI di Carrere.
Mi ricorda moltissimo I BAFFI di Carrere.