Dodici
by Zerocalcare
(*)(*)(*)(*)( )(1,860)
Zerocalcare (il personaggio) è in coma, gli zombie stanno per decimare quel che resta della popolazione di Rebibbia e tocca a Secco, Katja e all'amico Cinghiale trovare un mezzo per scappare da una situazione ormai compromessa. Prendendosi una pausa dal suo abituale sguardo sul mondo (e da se stesso come protagonista) Zerocalcare (l'autore) lascia andare a briglia sciolta le sue innumerevoli paranoie apocalittiche e racconta una storia avventurosa di rivalsa, rancore e speranza per il futuro, che fa il giro largo per spiegare l'incrollabile amore per un quartiere che tutto il mondo crede essere solamente un carcere.

All Quotations

SensationDariaSensationDaria added a quotation
Le storie di carcere, di visite, d’amore e dolore, si portano appresso una corazza di vergogna che andrebbe sempre rispettata
SensationDariaSensationDaria added a quotation
BerlinerinBerlinerin added a quotation

- Fai conto che incontriamo Paturnia, ora, dopo tutto quello che ci ha fatto. Tu lo lasci perdere perché tanto a punirlo ci penserà il karma? Ma come fai?
- Io se lo becco lo ammazzo come un cane.
- Ah. Ma quindi il karma...
- E' proprio il karma che me lo chiede. Esso talvolta ci chiede di farci suo strumento, per riequilibrare l'universo.
- Ah. E come capisci quando te lo sta chiedendo?
- Quando te rode er culo.
BerlinerinBerlinerin added a quotation

- Io se lo becco lo ammazzo come un cane.
- Ah. Ma quindi il karma...
- E' proprio il karma che me lo chiede. Esso talvolta ci chiede di farci
nebulanebula added a quotation
Qualsiasi studioso di Romero sa che l'apocalisse zombi è il contrappasso per una società avida e vorace che divora il prossimo in nome del profitto.
Semplice. Didascalico. Populista.
Ma alla luce dei fatti... fottutamente vero.
Semplice. Didascalico. Populista.
Ma alla luce dei fatti... fottutamente vero.
nebulanebula added a quotation
[Katja] Le stelle del tuo cristo di Hokuto... sono fatte a pennarello?

[Secco] "Pennarello" è riduttivo. Come indica il suffisso "ello".
Esse sono comparse, ecco tutto.
Come fanno sempre nei momenti più bui della storia umana.
nebulanebula added a quotation
[Katja] Le stelle del tuo cristo di Hokuto... sono fatte a pennarello?

[Secco] "Pennarello" è riduttivo. Come indica il suffisso "ello".
Esse sono comparse, ecco tutto.
Come fanno sempre nei momenti più bui della storia umana.
nebulanebula added a quotation
Possiamo scegliere quello che vogliamo seminare.
Ma siamo obbligati a mietere quello che abbiamo piantato.
nebulanebula added a quotation
Possiamo scegliere quello che vogliamo seminare.
Ma siamo obbligati a mietere quello che abbiamo piantato.
nebulanebula added a quotation
Zombi servi della gentrificazione.
nebulanebula added a quotation
Zombi servi della gentrificazione.
nebulanebula added a quotation
Su Wikileaks era già annunciato tutto il protocollo: zombi, evacuazione, ripopolamento con colonie di fuorisede, movida e apericene.
Come ti credi che hanno fatto in Cina per le Olimpiadi? Era un test!
nebulanebula added a quotation
Come ti credi che hanno fatto in Cina per le Olimpiadi? Era un test!
nebulanebula added a quotation
Rebibbia è il mio quartiere. E voi siete il prodotto delle mie vessazioni. La mia più grossa opera di ingegneria sociale. Ho portato il peso della vostra educazione da solo. Nessuno pensa mai alla responsabilità sociale del bullo, nel crescere adulti coriacei e frustrati. Ma da grandi poteri derivano grandi accolli.
nebulanebula added a quotation
Rebibbia è il mio quartiere. E voi siete il prodotto delle mie vessazioni. La mia più grossa opera di ingegneria sociale. Ho portato il peso della vostra educazione da solo. Nessuno pensa mai alla responsabilità sociale del bullo, nel crescere adulti coriacei e frustrati. Ma da grandi poteri derivano More
Semplice. Didascalico. Populista.
Ma alla luce dei fatti...
fottutamente vero.
Semplice. Didascalico. Populista.
Ma alla luce dei fatti...
fottutamente vero.
Mi sa che sto morendo.
Non avrei mai pensato che sarebbe successo così.
Io volevo morire per l'impatto di un asteroide, almeno morivamo tutti e non rosicavo che la clonazione dei dinosauri sarebbe avvenuta senza di me.
O almeno in un disastro aereo, in modo da portarmi appresso comunque un po' di gente che sarebbe stata privata dei dinosauri come me.
Ma dovendo proprio morire da solo, meglio qua che a Roma Nord.
Qua è casa mia. Nel mio quartiere, Rebibbia.
O quel che ne resta.
Mi sa che sto morendo.
Non avrei mai pensato che sarebbe successo così.