Donna per caso
by Jonathan Coe
(*)(*)(*)( )( )(2,397)
Per Maria non c'è nulla di certo. La sua vita è una sequenza di episodi accidentali. L'amicizia di chi la circonda non la smuove, e non la smuovono neppure le reiterate offerte di matrimonio da parte di Ronny, innamorato devoto. Le piace vivere dentro i confini che certamente sente come il suo mondo

All Quotations

BlackberryBlackberry added a quotation
In quel momento un gatto entrò nella sua camera (quella era una casa in cui si godeva di libera circolazione, come potete vedere). Tale creatura, un piccolo tabby bianco a strisce marroni di nome Sefton, aveva solo due anni ma per portamento e filosofia di vita non dimostrava certo una così giovane età. Maria lo amava di un amore genuino, basato, come dovrebbe essere ogni amore degno di questo nome, su un profondo rispetto. Sefton le dava l'impressione di aver capito tutto della vita, da cima a fondo. Gli scopi della sua esistenza erano pochi e tutti degni di ammirazione: nutrirsi, tenersi pulito e, sopra ogni altra cosa, dormire. Maria a volte era convinta che anche lei sarebbe stata felice, se solo le avessero permesso di confinare se stessa entro questi tre semplici ambiti di preoccupazione. Inoltre, ammirava l'atteggiamento di Sefton nei confronti delle manifestazioni fisiche di affetto. Sefton vi era decisamente portato. Un perfetto sconosciuto non doveva fare altro che fermarsi, chinarsi e offrirgli la più semplice delle carezze in mezzo alle orecchie e in cambio, per qualche minuto, i due si sarebbero avvoltolati l'uno contro l'altro, accarezzandosi e coccolandosi e strofinandosi come due giovani amanti in preda agli spasmi del più estatico trasporto adolescenziale sul green di un campo da golf.
BlackberryBlackberry added a quotation
In quel momento un gatto entrò nella sua camera (quella era una casa in cui si godeva di libera circolazione, come potete vedere). Tale creatura, un piccolo tabby bianco a strisce marroni di nome Sefton, aveva solo due anni ma per portamento e filosofia di vita non dimostrava certo una così giovane età. More
Sale e ParoleSale e Parole added a quotation
“Siamo onesti, sto cominciando a stancarmi di Maria, della sua storia, proprio come Maria sta cominciando a stancarsi di Maria e della sua storia. Quel poco di divertente che c'era mai stato in lei o in essa sembra essere finito da tempo, e non sarei per nulla sorpreso di scoprire che la stessa Maria non desidera altri che vedere la parola fine, una fine rapida e indolore. E allora andiamo avanti, perché devo ancora raccontare un ultimo episodio per completare la narrazione della vita di Maria, e poi avremo finito e potremo dirci addio.”
Sale e ParoleSale e Parole added a quotation
“Siamo onesti, sto cominciando a stancarmi di Maria, della sua storia, proprio come Maria sta cominciando a stancarsi di Maria e della sua storia. Quel poco di divertente che c'era mai stato in lei o in essa sembra essere finito da tempo, e non sarei per nulla sorpreso di scoprire che la stessa Maria More
Letizia_Letizia_ added a quotation
(..) lui inizialmente si era addirittura rifiutato di vederla, ed era stata tale la sua determinazione che gli ci erano voluti più di tre minuti per cambiare idea.
Letizia_Letizia_ added a quotation
" (..) A te piace amare le persone, vero?"
"Certamente. Ma conosco così poche persone amabili."
"I tuoi standard sono troppo alti."
"Non è questione di standard. Non posso farne a meno, quando non capisco le persone."
Letizia_Letizia_ added a quotation
" (..) A te piace amare le persone, vero?"
"Certamente. Ma conosco così poche persone amabili."
"I tuoi standard sono troppo alti."
"Parlami dell'amore."
(..) "Non posso (..) non può essere descritto."
"Fa soffrire?"
"Ne vale la pena?"
"Com'è che fa soffrire?"
"Ti senti molto vuota e confusa. Come se tentassi di catturare il vento con un retino per farfalle. Per la prima volta nella tua vita sai esattamente cosa vuoi. E passi tutte le tue giornate aspettandolo. E poi arriva, per un attimo, e un attimo dopo se n'è andato. E poi arriva di nuovo. Quando sei con.. chiunque sia la persona che ami.. allora sei felice.. quasi sempre.. all'inizio."
"Parlami dell'amore."
(..) "Non posso (..) non può essere descritto."
"Fa soffrire?"
"Ne vale la pena?"
"Com'è che fa soffrire?"
Letizia_Letizia_ added a quotation
La verità è che Maria era felice davvero soltanto quando pensava alla felicità che sarebbe arrivata (..).
DaniDani added a quotation
La verità è che Maria era felice davvero soltanto quando pensava alla felicità che sarebbe arrivata, e non credo nemmeno che sia la sola a sostenere questo assurdo punto di vista. Per qualche motivo è molto più carino sentirsi annoiati, o indifferenti, o privi di emozioni e pensare: tra qualche minuto, o tra qualche giorno, o tra qualche settimana sarò felice, piuttosto che essere felici e sapere, anche se inconsciamente, che il prossimo cambiamento emozionale sarà un allontanamento dalla felicità.
DaniDani added a quotation
La verità è che Maria era felice davvero soltanto quando pensava alla felicità che sarebbe arrivata, e non credo nemmeno che sia la sola a sostenere questo assurdo punto di vista. Per qualche motivo è molto più carino sentirsi annoiati, o indifferenti, o privi di emozioni e pensare: tra qualche minuto, More
Winifred era tutto ciò che Maria non era, e anche di più. Era una persona felice, aperta, fiduciosa e sicura di sé che credeva nella benevolenza di Dio, nella santità del matrimonio e nella bontà innata della natura umana. Era idiota anche in altri modi, comunque.
StephanyaStephanya added a quotation
Vengono dette tante cose quando le persone si guardano negli occhi. Gli sguardi sono così significativi[...].Si può imparare così tanto sulle persone dal modo in cui si guardano[...]si può imparare dai loro sguardi, dai loro sorrisi, da quello che dicono e quello che non dicono.
StephanyaStephanya added a quotation
equipajeequipaje added a quotation
Maria, la cui natura era essenzialmente fiduciosa, non aveva mai creduto in Dio, ma d'altro canto non vedeva alcuna prova inconfutabile che lui credesse in lei.
equipajeequipaje added a quotation