Donna per caso
by Jonathan Coe
(*)(*)(*)( )( )(2,399)
Per Maria non c'è nulla di certo. La sua vita è una sequenza di episodi accidentali. L'amicizia di chi la circonda non la smuove, e non la smuovono neppure le reiterate offerte di matrimonio da parte di Ronny, innamorato devoto. Le piace vivere dentro i confini che certamente sente come il suo mondo ma che altrettanto sicuramente sa non essere prodotto di una "sua" precisa volontà. Si laurea, si sposa, ha un figlio e continua a non capire come di quegli eventi si possa dire "la mia vita". Esiste un grimaldello capace di far saltare l'apparente freddezza esistenziale di Maria? O tutto è destinato a finire com'è cominciato, vale a dire "per caso"? "Donna per caso" è il primo romanzo di Jonathan Coe.

Dani's Quote

DaniDani added a quotation
La verità è che Maria era felice davvero soltanto quando pensava alla felicità che sarebbe arrivata, e non credo nemmeno che sia la sola a sostenere questo assurdo punto di vista. Per qualche motivo è molto più carino sentirsi annoiati, o indifferenti, o privi di emozioni e pensare: tra qualche minuto, o tra qualche giorno, o tra qualche settimana sarò felice, piuttosto che essere felici e sapere, anche se inconsciamente, che il prossimo cambiamento emozionale sarà un allontanamento dalla felicità.
DaniDani added a quotation
La verità è che Maria era felice davvero soltanto quando pensava alla felicità che sarebbe arrivata, e non credo nemmeno che sia la sola a sostenere questo assurdo punto di vista. Per qualche motivo è molto più carino sentirsi annoiati, o indifferenti, o privi di emozioni e pensare: tra qualche minuto, More