Donna per caso
by Jonathan Coe
(*)(*)(*)( )( )(2,399)
Per Maria non c'è nulla di certo. La sua vita è una sequenza di episodi accidentali. L'amicizia di chi la circonda non la smuove, e non la smuovono neppure le reiterate offerte di matrimonio da parte di Ronny, innamorato devoto. Le piace vivere dentro i confini che certamente sente come il suo mondo ma che altrettanto sicuramente sa non essere prodotto di una "sua" precisa volontà. Si laurea, si sposa, ha un figlio e continua a non capire come di quegli eventi si possa dire "la mia vita". Esiste un grimaldello capace di far saltare l'apparente freddezza esistenziale di Maria? O tutto è destinato a finire com'è cominciato, vale a dire "per caso"? "Donna per caso" è il primo romanzo di Jonathan Coe.

Sale e Parole's Quote

Sale e ParoleSale e Parole added a quotation
“Siamo onesti, sto cominciando a stancarmi di Maria, della sua storia, proprio come Maria sta cominciando a stancarsi di Maria e della sua storia. Quel poco di divertente che c'era mai stato in lei o in essa sembra essere finito da tempo, e non sarei per nulla sorpreso di scoprire che la stessa Maria non desidera altri che vedere la parola fine, una fine rapida e indolore. E allora andiamo avanti, perché devo ancora raccontare un ultimo episodio per completare la narrazione della vita di Maria, e poi avremo finito e potremo dirci addio.”
Sale e ParoleSale e Parole added a quotation
“Siamo onesti, sto cominciando a stancarmi di Maria, della sua storia, proprio come Maria sta cominciando a stancarsi di Maria e della sua storia. Quel poco di divertente che c'era mai stato in lei o in essa sembra essere finito da tempo, e non sarei per nulla sorpreso di scoprire che la stessa Maria More