Дорога перемен
by Richard Yates
(*)(*)(*)(*)(*)(3,907)

All Quotations

AK-47AK-47 added a quotation
L'unico vero errore, l'unica cosa falsa e disonesta, era stata semmai quella di aver scambiato Frank per qualcosa di molto più importsnte. Oh, per un mese o due, tanto per divertirsi un po', poteva andare benissimo un giochetto del genere con un ragazzo; ma tutti quegli anni! E tutto perché, in un momento di solitudine sentimentale, tanto tempo fa, aveva trovato facile e piacevole credere a tutto ciò che a quel particolare ragazzo saltava in testa di dire, e ripagarlo di quel piacere dicendo a sua volta facili, piacevoli bugie, finché ciascuno aveva finito per dire soltanto ciò che l'altro desiderava sentire - finché lui aveva detto "Ti amo"; lei "Davvero, credimi, sei la persona più interessante che abbia mai conosciuto". Che cosa ingannevole, insidiosa, lasciarsi andare a quel modo! Perché una difficile fermarsi volta che si era cominciato era terribilmente
AK-47AK-47 added a quotation
Le capatine nei ristoranti cittadini e di campagna erano molto utili; in locali del genere, April non aveva che da guardarsi un po' attorno per scoprire tutto un mondo di uomini e donne belli, aggraziati, inequivocabilmente di valore, che, in qualche modo erano riusciti a trascendere l'ambiente che li circondava - gente che aveva saputo volgere a proprio vantaggio attività idiote, che aveva sfruttato il sistema senza caderne vittima, che senza dubbio, se fosse stata al corrente del caso personale dei Wheeler, avrebbe dato ragione a lui.
AK-47AK-47 added a quotation
La capacità di misurare e suddividere il tempo ci offre una quasi inesauribile fonte di consolazione.
"Sincronizzare gli orologi sulle sei zero zero", dice il capitano di fanteria, e ognuno dei tenenti che gli si affollano intorno dimentica per un istante la paura nell'atto di spostare due sottili lancette in funzione di un prezioso allineamento, mentre tonnellate di proiettili di artiglieria pesante gli sibilano sopra la testa: il prosaico, borghese quadrante dell'orologio ha ricreato, seppure per un breve attimo, l'illusione del controllo pesonale. Calma, consiglia l'orologio, stagliandosi tra i peli e le vene di ogni polso terribilmente vulnerabile,; bene: finora tutto accade in perfetto orario.
... More
AK-47AK-47 added a quotation
Non erano forse le biografie di tutti i grandi uomini piene di questa stessa giovanile, cieca ricerca, di questa stessa ribellione contro i padri e le costumanze dei padri? Riusciva perfino, in un certo senso, a sentirsi soddisfatto di non avere una particolare sfera d'interessi: evitando obiettivi specifici, aveva evitato anche specifiche limitazioni. Per il momento il mondo intero, la vita stessa, potevano essere il suo campo di elezione.
Pag. 75

Ma una maniera di uscirne c'era sempre stata, dignitosa o meno, scoperta grazie al semplice processo di chiedere prima scusa e poi attendere, sforzandosi di non pensarci troppo.
Pag. 75

Pag. 68

"Sei sempre così meravigliosamente sicuro , vero?" replicò April, "su quello che ti meriti o non ti meriti"
Pag. 68

sandro'ssandro's added a quotation
Se si vuol fare qualcosa di assolutamente onesto, qualcosa di vero, alla fine si scopre che è una cosa che si deve fare da soli
sandro'ssandro's added a quotation
Cinque minuti dopo, mentre ballavano, scoprì che la vita di April Johnson gli entrava perfettamente nel cavo della mano, come se fosse stata fatta a quello scopo
wolenboekenwolenboeken added a quotation
Se si vuol fare qualcosa di assolutamente onesto, qualcosa di vero, alla fine si scopre sempre che è una cosa che va fatta da soli.
wolenboekenwolenboeken added a quotation
D'accordo, supponiamo che tutto ciò sia vero. Supponiamo che il mio comportamento segua uno schema compulsivo, o come si chiama. E con ciò? Non posso comunque fare a meno di provare i sentimenti che provo. Voglio dire, che cosa dovremmo farci? Come dovrei fare a superarlo? Dovrei semplicemente Guardare In Faccia I Miei Problemi e cominciare a essere una persona nuova a partire da domattina, o che cosa?