Dossier Brimstone
by Douglas Preston, Lincoln Child
L'ultima notte della sua vita, il critico d'arte Jeremy Grove invita a cena le tre persone che più lo odiano al mondo. Il mattino seguente viene trovato arso vivo in una camera chiusa dall'interno. L'indagine riunisce una delle più formidabili équipe investigative di tutti i tempi: l'agente speciale... More

Despena's Review

DespenaDespena wrote a review
(*)( )( )( )( )
Spoiler Alert
Ebook

L'inizio sembrava promettente, poi purtroppo é entrato in scena Pendergast, uno che sembra Philo Vance e Sherlock Holmes (e io questi li adoro), messi insieme e ridicolmente esagerati all'ennesima potenza. Pendergast tutto sa e comprende e tutto puó, ha pure un fratello genio del crimine e supermega malvagio.
Il quadretto é completo con il pavarottiano Conte Fosco, seguono stucchevoli schermaglie virtuosistiche su arte, musica, opera, storia, ecc. ecc. nelle quali i Nostri si esibiscono, disquisendo minuziosamente su tutto lo scibile umano a colpi di citazioni di arie di Puccini e di Bellini, di opere sconosciute di Caravaggio, Vermeer e de la Tour, inestimabili incunaboli, Stradivari perduti, bicchierini di Amontillado (Amontillado, davvero!) ecc.
Salvo una stellina perché almeno l'ambientazione italiana é discretamente accurata, per il resto trama ridicolmente scontata e personaggi irritanti.