Dottor Niù
by Stefano Benni
(*)(*)(*)(*)( )(1,499)
Come sta il mondo? Male. Malissimo. Sballano i governanti. Sballano i governati. Le mucche, i mari, i climi, tutta la terra sballa. E, a maggior scorno, avanzano globali e fatali, gli apostoli del nuovo. Del niù. New economy, new holidays, new way of life. Anche la Storia, la vecchia Storia dei suss... More

last cigarette's Review

last cigarettelast cigarette wrote a review
(*)( )( )( )( )
Una raccolta di articoli di attualità (allora) scritti per "La Repubblica" tra il '98 e il 2001, con l'immancabile umorismo visionario di casa Benni che tocca cime patafisiche ma a volte, qui più che in altri casi, scende nel fantozziano.
Un bell'amarcord di tutto ciò di cui ci lagnavamo prima dell'11 settembre e della crisi: del ruolo della NATO nelle guerre nel Kosovo, del modernismo tecnologico forzoso, dell'inquinamento e del clima, di multinazionali e imprese edilizie invasive ma che adesso che se ne vanno ci mancano, delle vacanze mai abbastanza intelligenti quando potevamo permettercele, del consumismo e del traffico, di politici dai nomi ormai dimenticati o quasi.
Al di là del "come eravamo" non penso ci siano dei validi motivi per continuare a pubblicare questo libercolo.