EL CISNE NEGRO
by Nassim Nicholas Taleb
(*)(*)(*)(*)( )(1,507)

All Quotations

Filippo BigliardiFilippo Bigliardi added a quotation
📖 Trasciniamo i ricordi lungo linee causative, modificandoli involontariamente e inconsapevolmente. Continuiamo a rinarrare gli eventi passati alla luce di ciò che sembra dare loro un senso logico dopo che sono accaduti.

📖 Quando guardiamo al futuro tendiamo a «scavare tunnel», a considerarlo il solito tran tran privo di Cigni neri, ma nel futuro non c’è niente di solito.

📖 […] eliminare l’illusione analgesica della causalità ci mette molto a disagio

📖 Se questo risulta troppo complicato da capire è perché ci hanno fatto il lavaggio del cervello con le nozioni di causalità e pensiamo che sia più intelligente dire «perché» che accettare il caso.

📖 Sopravvalutiamo quello che conosciamo e sottovalutiamo l’incertezza, comprimendo la gamma dei possibili stati incerti (ossia riducendo lo spazio di ciò che è sconosciuto).

📖 Attribuiamo i successi alle nostre capacità e i fallimenti a eventi esterni fuori dal nostro controllo, ossia al caso. Ci sentiamo responsabili del positivo, ma non del negativo. Questo ci porta a credere di essere migliori degli altri in ciò che facciamo.

📖 In statistica esiste una legge chiamata «legge delle aspettative iterate» che nella sua forma più forte può essere espressa così: se mi aspetto qualcosa in futuro, me lo aspetto già nel presente.

📖 L’idea che per prendere una decisione sia necessario concentrarsi sulle conseguenze (che si possono conoscere) piuttosto che sulla probabilità (che non si può conoscere) è la nozione centrale dell’incertezza. Gran parte della mia vita si basa su di essa.

exsiliumexsilium added a quotation
Noi esseri umani amiamo il tangibile, la conferma, il palpabile, il reale, il visibile, il concreto, il conosciuto, il visto, il vivido, il visuale, il sociale, il radicato, l’emotivamente carico, il saliente, lo stereotipato, il toccante, il teatrale, il romanzato, ciò che è di facciata, l’ufficiale, la verbosità che sembra erudizione (le stronzate), il pomposo economista gaussiano, le scemenze matematizzate, il fasto, l’Académie française, la Harvard Business School, il premio Nobel, i completi scuri con le camicie bianche e le cravatte di Ferragamo, il sermone toccante e il sensazionale. Ma soprattutto preferiamo il narrato.
Purtroppo l’attuale versione della razza umana non comprende le questioni astratte perché le serve un contesto, e il caso e l’incertezza sono astrazioni. Rispettiamo ciò che è accaduto, ma ignoriamo ciò che sarebbe potuto accadere. In altre parole, per natura siamo poco profondi e superficiali, e non lo sappiamo.
exsiliumexsilium added a quotation
Noi esseri umani amiamo il tangibile, la conferma, il palpabile, il reale, il visibile, il concreto, il conosciuto, il visto, il vivido, il visuale, il sociale, il radicato, l’emotivamente carico, il saliente, lo stereotipato, il toccante, il teatrale, il romanzato, ciò che è di facciata, l’ufficiale, More
用在別人所呼籲大家去冒險的事物上,而把積極用在別人所建議要小心的區域。
我不太擔心小挫折,比較擔心大失敗,決定的失敗。我非常擔心「前景樂觀」的股市,尤其是「安全」的藍股,遠超過我對投機性創投的憂慮──前者呈現看不見的風險,而後者卻不會出現意外,因為你知它們大起大落的情形,可以小額投資以限制你的下檔損失。
我比較少擔心廣為人知且轟動一時的風險,而比較擔心惡意隱藏的風險
比較不擔心大家所經常擔心的事物,因為那是明顯的憂慮
我非常積極──如果失敗只是小意思的時候──當我受到負面黑天鵝事件威脅時,我會非常保守。當模型裡的錯誤對我有利時,我會非常積極;而當錯誤會造成傷害時,我會非常偏執。
恐怖攻擊跟車禍,應更注意後者
我永遠都無法知道未知之事物,因為,在定義上,那就是未知。
對不可預測性慨然是沒有用的,人們還是會愚蠢地做預測,尤其是如果有人花錢請他們預測,而且,你無法終結這種制式化的欺騙。
我永遠都無法知道未知之事物,因為,在定義上,那就是未知。
h2064011h2064011 added a quotation
在雞尾酒會上隨性聊聊經常可以帶來重大突破──不是枯燥的書信往返或電話交談。去參加派對吧!如果你是個科學家,可能會意外碰到一個想法,開啟了新研究。如果你有自閉的毛病,就派你的同事去參加吧。
這些公僕的興趣在於求生存和自保──不是得到真相。
市場並非戰爭的良好預測者。沒有任何人是任何事物的良好預測者。
投注在準備上,而不是預測上
無限的警戒是不可能的
抓住機會,或任何看起來像機會的東西。機會很稀有,遠比你所想的還稀有。
你必須暴露在其中。許多人碰到機會時,並不知道他們將會得到人生中的幸運突破。如果一家大出版商(或是大畫商、電影公司老闆、頂尖銀行家、大思想家)學你見面,請把你所有的行都取消:你可能厭遠者不會見到這樣的窗口再度為你敞開。
你要盡量收集免費的非彩券(酬金沒有上限者),而且一旦開始獲利,不要隨便放棄。努力工作,不是去做那些枯燥乏味的例行事務,而是去追逐這種機會,並盡量暴露在其中。這使得住在大城市的價值無法衡量,因為提高了不經意邂逅的機會──你得到機會,暴露在不經意的邀請裡。
投注在準備上,而不是預測上
你不要每天早上起來就去尋找一些特殊的東西,而是要努力工作,讓偶發事件進入你的工作生涯
如果你不知道你該往哪個方向走,你就要非常小心了,因為你可能會一事無成
不要嘗試去預測明確的黑天鵝事件──通常是你所沒預測到的黑天鵝事件讓你受傷慘重
h2064011h2064011 added a quotation
你必須把一部分的錢,譬如說85%-90%,放到極為安全的工具上,像是國庫券──這類的標的是你在地球上所以找到最安全的工具。剩下的10%-15%,你放到極為投機的賭注,槓桿盡可能放大(如選擇權),最好是創投風格的投資組合
務必確定你有許多這種小賭注
盡可能多投注一些你所有想得到的這種小賭注