Filippo Bigliardi's Quote

Filippo BigliardiFilippo Bigliardi added a quotation
📖 Trasciniamo i ricordi lungo linee causative, modificandoli involontariamente e inconsapevolmente. Continuiamo a rinarrare gli eventi passati alla luce di ciò che sembra dare loro un senso logico dopo che sono accaduti.

📖 Quando guardiamo al futuro tendiamo a «scavare tunnel», a considerarlo il solito tran tran privo di Cigni neri, ma nel futuro non c’è niente di solito.

📖 […] la progressione lineare, che è un’idea platonica, non è la norma.

📖 […] eliminare l’illusione analgesica della causalità ci mette molto a disagio

📖 Se questo risulta troppo complicato da capire è perché ci hanno fatto il lavaggio del cervello con le nozioni di causalità e pensiamo che sia più intelligente dire «perché» che accettare il caso.

📖 Sopravvalutiamo quello che conosciamo e sottovalutiamo l’incertezza, comprimendo la gamma dei possibili stati incerti (ossia riducendo lo spazio di ciò che è sconosciuto).

📖 Attribuiamo i successi alle nostre capacità e i fallimenti a eventi esterni fuori dal nostro controllo, ossia al caso. Ci sentiamo responsabili del positivo, ma non del negativo. Questo ci porta a credere di essere migliori degli altri in ciò che facciamo.

📖 In statistica esiste una legge chiamata «legge delle aspettative iterate» che nella sua forma più forte può essere espressa così: se mi aspetto qualcosa in futuro, me lo aspetto già nel presente.

📖 L’idea che per prendere una decisione sia necessario concentrarsi sulle conseguenze (che si possono conoscere) piuttosto che sulla probabilità (che non si può conoscere) è la nozione centrale dell’incertezza. Gran parte della mia vita si basa su di essa.
Filippo BigliardiFilippo Bigliardi added a quotation