El móvil
by Javier Cercas
(*)(*)(*)(*)( )(105)
A diferencia del consabido protagonista de muchas primeras novelas, el de ésta, Álvaro, es un escritor que no se lamenta de su suerte, sino que quiere comerse el mundo de la manera más planificada.

All Quotations

1
PaoloPaolo added a quotation
02
Considerava la letteratura come un’amante esclusiva. O la serviva con attenzione e devozione assolute o lei lo avrebbe abbandonato al proprio destino. Tertium non datur. Come tutte le arti, la letteratura è una questione di tempo e lavoro, diceva a se stesso. Ricordando la celebre sentenza sull’amore emessa da un severo moralista francese, Alvaro pensava che l’ispirazione è come i fantasmi: tutti ne parlano, ma nessuno l’ha vista. Quindi accettava il fatto che ogni creazione è il risultato di uno per cento di ispirazione e di un novantanove per cento di traspirazione. In caso contrario, significava abbandonarla nelle mani del dilettante, dello scrittore del fine settimana, affidata all’improvvisazione e al caos, alla più detestabile mancanza di rigore.
PaoloPaolo added a quotation
02
Considerava la letteratura come un’amante esclusiva. O la serviva con attenzione e devozione assolute o lei lo avrebbe abbandonato al proprio destino. Tertium non datur. Come tutte le arti, la letteratura è una questione di tempo e lavoro, diceva a se stesso. Ricordando la celebre sentenza sull’amor... More