Emile
by Jean-Jacques Rousseau

All Quotations

Laura CorriasLaura Corrias added a quotation
"Le privazioni sono passeggere, ma il loro premio è duraturo."
Laura CorriasLaura Corrias added a quotation
"Le privazioni sono passeggere, ma il loro premio è duraturo."
Laura CorriasLaura Corrias added a quotation
"L'esempio! L'esempio! Senza di esso non si otterrà mai nulla con i fanciulli."
Laura CorriasLaura Corrias added a quotation
"L'esempio! L'esempio! Senza di esso non si otterrà mai nulla con i fanciulli."
Laura CorriasLaura Corrias added a quotation
"È il torpore della volontà la sola causa della nostra debolezza: l'uomo è sempre abbastanza forte per fare ciò che vuole fortemente. Oh, se detestassimo il vizio quanto amiamo la vita, ci asterremmo con pari facilità da una colpa piacevole come da un mortale veleno in una vivanda deliziosa!"
Laura CorriasLaura Corrias added a quotation
"Che cosa occorrerebbe dunque per osservare bene gli uomini? Un grande interesse a conoscerli, una grande imparzialità nel giudicarli, un cuore abbastanza sensibile per capire tutte le passioni umane, ma insieme abbastanza calmo per tenerle lontano da sé."
Laura CorriasLaura Corrias added a quotation
"Gli insegnamenti della natura sono tardivi e lenti, quelli degli uomini quasi sempre prematuri. Nel primo caso, i sensi svegliano l'immaginazione; nel secondo, l'immaginazione sveglia i sensi e li eccita a un'attività precoce che inevitabilmente indebolisce e snerva dapprima gli individui, poi, alla lunga, la stessa specie umana."
Laura CorriasLaura Corrias added a quotation
"Gli insegnamenti della natura sono tardivi e lenti, quelli degli uomini quasi sempre prematuri. Nel primo caso, i sensi svegliano l'immaginazione; nel secondo, l'immaginazione sveglia i sensi e li eccita a un'attività precoce che inevitabilmente indebolisce e snerva dapprima gli individui, poi, alla More
MarcorMarcor added a quotation
Ecco come le passioni dolci e affettuose nascono dall'amore di sé e come le passioni odiose e irascibili nascono dall'amor proprio. Così, ciò che rende l'uomo essenzialmente buono è l'avere pochi bisogni e il paragonarsi poco agli altri; ciò che lo rende essenzialmente cattivo è l'avere molti bisogni e il tenere poco all'opinione.
MarcorMarcor added a quotation
Ecco come le passioni dolci e affettuose nascono dall'amore di sé e come le passioni odiose e irascibili nascono dall'amor proprio. Così, ciò che rende l'uomo essenzialmente buono è l'avere pochi bisogni e il paragonarsi poco agli altri; ciò che lo rende essenzialmente cattivo è l'avere molti bisogni More
MarcorMarcor added a quotation
Quello che ci serve, si cerca; ma quello che ci vuole servire, si ama. Quello che ci nuoce, si fugge; ma quello che ci vuole nuocere, si odia.
MarcorMarcor added a quotation
Vivere liberi e non tenere molto alle cose umane è il miglior modo di imparare a morire.
MarcorMarcor added a quotation
Non sappia nulla perché glielo avete detto, ma perché l'ha capito da solo; non impari la scienza, la inventi. Se sostituite nella sua mente l'autorità alla ragione, non ragionerà più, non sarà più altro che lo zimbello dell'opinione altrui.
MarcorMarcor added a quotation
la miseria non consiste nella privazione delle cose, ma nel bisogno di esse che si fa sentire.