Enemies: A Love Story
by Isaac Bashevis Singer
Herman Broder, a refugee and Holocaust survivor, has three women in his life: Yadwiga, the loyal Polish peasant who hid him in a hayloft from the Nazis; Masha, his beautiful and neurotic true love; and Tamara, his first wife. Unsure of who he really is, what he wants and whether he can ever find pea... More

All Quotations

Quelli che dubitano di tutto sono capaci anche di credere a tutto.
Quelli che dubitano di tutto sono capaci anche di credere a tutto.
Dal firmamento calava una malinconia notturna. Le stelle baluginavano come candele votive in qualche sinagoga cosmica.
La terra stava girando da occidente a oriente come aveva fatto da tempi immemorabili. Il sole correva verso qualche punto ignoto, con i suoi pianeti a rimorchio. La Via Lattea girava sul proprio asse. Nel bel mezzo di quelle avventure cosmiche si trovava Herman, con la sua manciata di realtà, con i suoi piccoli, ridicoli guai.
<<Dovrei dire la verità?>>> domandò a se stesso. Ma non vi fu alcuna risposta.
<<Dovrei dire la verità?>>> domandò a se stesso. Ma non vi fu alcuna risposta.
Voglio possederle tutte e tre, questa è la vergognosa verità.
Voglio possederle tutte e tre, questa è la vergognosa verità.
Vuoi sapere che cosa mi accade? Un granello di polvere, spazzato via dai venti attraverso terre e deserti, non sa dire dove è stato.
Fissò un bancone di fronte, ove una donna sedeva su uno sgabello sorseggiando una bibita attraverso la cannuccia mentre un uomo le serviva dolciumi. Stava civettando con l'uomo e tutte le rughe della sua faccia imbellettata sorridevano impleranti, con l'umiltà di coloro che non possono più pretendere, ma soltanto supplicare.
Lei fa parte di questo mondo tanto quanto tutti noi. Può essere arrivato mille volte sino a un passo dalla morte, ma, finché è vivo, e mangia, e cammina, e, mi scusi, va al gabinetto, allora è fatto di carne e di sangue come tutti gli altri.
Herman salì le scale della sopraelevata, e un treno arrivò ben presto. Quando gli sportelli si aprirono, sentì una folata di aria calda. I ventilatori ronzavano. Lampadine nude abbagliavano gli occhi, strilloni di giornali e venditori di noccioline erano disseminati sul pavimento di cemento rosso. Alcuni passeggeri si stavano facendo lucidare le scarpe da ragazzetti negri seminudi, inginocchiati ai loro piedi come adoratori d'idoli d'altri tempi.
Se anche un Hitler è è morto, ci sono milioni di individui pronti a prendere il suo posto.