Espiazione
by Ian McEwan
(*)(*)(*)(*)(*)(7,673)
A tredici anni un amore che sboccia può sembrare un plagio. Una ragazzina che assiste a una violenza può convincersi di aver riconosciuto il responsabile e far condannare un innocente, rovinandolo e rovinandosi. Perché tutta la vita sarà segnata dalle conseguenze. La ragazzina crescerà, diventerà un... More

All Quotations

Francesca L.Francesca L. added a quotation
“Gli amanti sopravvivono felici. Finchè resterà anche una sola copia, un unico dattiloscritto della mia stesura finale ..sopravviveranno per amarsi".
Francesca L.Francesca L. added a quotation
** Mentre tra loro si spalancava la distanza, si resero conto di quanta strada avessero già fatto per iscritto. Quel momento era stato atteso e desiderato troppo per risultare all’altezza delle aspettative. Robbie era vissuto fuori dal mondo, perciò gli mancava la sicurezza necessaria a compiere un passo indietro e recuperare l’idea originale: “Ti amo, e tu mi hai salvato la vita”. **
GiuliaGiulia added a quotation
Ti aspetterò. Torna da me.
GiuliaGiulia added a quotation
Ti aspetterò. Torna da me.
KatiaKatia added a quotation
Quei pensieri le risultavano familiari e rassicuranti quanto la precisa configurazione delle sue ginocchia con la loro perfetta ma opposta, reversibile simmetria. Un secondo pensiero faceva immancabilmente seguito al primo, ogni mistero generava mistero; chissà se anche gli altri erano vivi quanto lo era lei. Per esempio, sua sorella era altrettanto importante per se stessa, si giudicava altrettanto preziosa? Essere Cecilia era un’esperienza forte quanto essere Briony? Anche sua sorella possedeva una vera se stessa nascosta sotto la cresta di un’onda, e passava del tempo a pensarci, tenendosi un dito davanti alla faccia? Era cosi per tutti gli altri, compresi suo padre, Betty, Hardman? Se la risposta era si, allora il mondo, la società doveva essere complicata in modo inso-stenibile, con i suoi due miliardi di voci, e coi pensieri di tutti allo stesso livello e le pretese di una vita altrettanto intensa da parte di tutti, e con l’unanime convinzione di essere unici, quando nessuno lo era. Uno poteva annegare in tanta irrilevanza.

Anche le prove offendevano il suo senso dell’ordine. Il mondo conchiuso che aveva disegnato con la chiarezza di parole perfette era stato snaturato dagli scarabocchi di altre menti, di altri bisogni; e perfino il tempo, cosi facile da segmentare sulla pagina in atti e in scene, nella realtà gocciolava via a poco a poco in modo inconfondibile.

Continua a leggere qui: liberolibro.it/ian-mcewan-espiazione
KatiaKatia added a quotation
LuisaLuisa added a quotation
All'improvviso la scena rimase vuota; la pozza bagnata là dove Cecilia era uscita grondante dalla vasca era l'unica prova che qualcosa fosse successo davvero.
LuisaLuisa added a quotation
♥ Valen ♥♥ Valen ♥ added a quotation
"Nei miei sogni, bacio la tua fica, la tua dolce fica bagnata. Nei miei pensieri faccio l'amore con te tutto il giorno."
♥ Valen ♥♥ Valen ♥ added a quotation
GrimildeGrimilde added a quotation
Anche se il vero pericolo era rappresentato dalla folla in sé, dalla prepptenza del suo stato d'animo: non avrebbe permesso di farsi sottrarre uno svago.
GrimildeGrimilde added a quotation
Mentre la folla intorno al cerchio aumentava, veniva meno ogni senso di responsabilità individuale. Prendeva puede al suo posto una spietatezza arrogante.
GrimildeGrimilde added a quotation
Mentre la spingeva per una spalla verso il cancello, l'urlo crescente ebbe inizio. L'incubo era diventato una scienza. Qualcuno, un semplice essere umano, si era preso la briga di inventare quell'ululato satanico. E con quale successo! Ne era uscito il rumore stesso del panico, un suono che montava fino a raggiungere l'estinzione a cui ciascuno individualmente si sentiva destinato. Era un suono che non si poteva non prendere in modo personale.
Le_pagine_di_V.Le_pagine_di_V. added a quotation
"Non esiste nessuno, nessuna entità superiore a cui possa fare appello, per riconciliarsi, per ottenere il perdono. [...] Non c'è espiazione per Dio, né per il romanziere, nemmeno se fossero atei. E' sempre stato un compito impossibile, ed è proprio questo il punto. Si risolve tutto nel tentativo."
Le_pagine_di_V.Le_pagine_di_V. added a quotation