Ettore e Andromaca by Walter Filice
Ettore e Andromaca by Walter Filice

Ettore e Andromaca

by Walter Filice
( )( )( )( )( )(0)
Le sculture bronzee e gli altri monumenti che formano il Museo all'Aperto della città di Cosenza hanno dato un nuovo volto alla città. Uno di questi monumenti che conferisce splendore alla luminosa piazza Kennedy, raffigura Ettore e Andromaca, che si incontrano per l'ultima volta presso le Porte Scee. La scultura del commiato tra l'eroe troiano e sua moglie, opera di Giorgio De Chirico, ha ispirato l'autore che ha intitolato il suo scritto col nome della scultura dedicando particolare attenzione all'arte di De Chirico ed all'arte metafisica in generale e soprattutto al mito che ha ispirato l'opera. Di qui il titolo Ettore e Andromaca. L'autore ripercorre tutti i passi poetici che i diversi poeti hanno dedicato all'ultimo saluto tra i due coniugi. Le traduzioni dei testi poetici riportate, le opportune osservazioni sui racconti mitologici, le fotografie di quadri e di sculture che raffigurano i personaggi, le notizie e i commenti sull'arte moderna e sui suoi rappresentanti più illustri ci aiutano a leggere con altri occhi e con altri pensieri, più ricchi e più approfonditi, le opere poetiche dell'antichità classica.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Publisher