Fabio Donato. Immaginario. Invenzioni e storie di vita by Francesco Gallo Mazzeo

Fabio Donato. Immaginario. Invenzioni e storie di vita

by Francesco Gallo Mazzeo
( )( )( )( )( )(0)
La fotografia di Fabio Donato è un implacabile colpo di luce sul reale visibile e su quello invisibile, una tratteggiante connessione dell'universo che è in noi e di quello che ci circonda, con una sapiente capacità di scandaglio che nel gioco della luce e del colore, mette in evidenza e nasconde i risvolti di un immaginario che l'occhio nudo rischia di perdere, mentre l'occhio fotografico li coglie e li mostra in tutta la sua capacità di invenzione e di montaggio che non è naturale o imitativo, ma è "altro", con tanto di conferma e di sbalordimento. Conferma per l'essere e per l'esserci ancora, sbalordimento per la messa a fuoco di un delebile ma importante scambio simbolico, che non si placa mai, perché appartiene alle storie, alle vite di tutti noi, che qui finiscono per essere raccontate anche se non è, non era, l'intenzione dell'autore, ma si sa, che alla fine viene fuori, tutto un imprevisto, che finisce con l'essere visto, portando ad un incremento dell'essere uno, dell'essere tanti, in volti, corpi e cose, in nuvole e calcinacci, in ambigue apparizioni di fantasia.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Publisher

Oct 2015