Fammi un indovinello by Tillie Olsen
Fammi un indovinello by Tillie Olsen

Fammi un indovinello

by Tillie Olsen
(*)(*)(*)(*)( )(30)
15Reviews1Quotation0Notes
Description
Il logorarsi delle relazioni umane, il loro recupero a livelli diversi, una visione che dalle minuzie reali del vivre quotidiano, dal nucleo delle proprie esperienze ed emozioni, s'innalza alle speculazioni più ampie sul senso della vita individuale e universale, questi i tempi affrontati dalla scrittrice Tillie Olsen, una donna affacciatasi al successo letterario solo nel 1961, quasi cinquantenne, dopo una vita in cui le sue "grandi scuole sono state il mondo del lavoro, la maternità, l'impegno politico, la letteratura!. La sua carica ha la freschezza e l'esplositvità di chi per anni ha dovuto rimandare ciò che le urgeva dentro, soffocato da altre necessità. I suoi temi fanno appelllo alle donne perché conservino il patrimonio della loro sensibilità nei rapporti umani più significativi e al contempo trasformino il mondo anche con la loro personale realizzazione. Ed è per questo che Tillie Olsen si allinea con i grandi temi del femminismo e ne diventa elemento portante acnhe con le generazioni più giovani.
Una scrittura individualizzata ma non eccentrica, sperimentale ma non oscura, unita alla profondità nello studio dei personaggi e all'enorme carica di partecipazione e "compassione" fanno di questi racconti dei classici della letteratura americana comtemporanea.

Tillie Olsen è nata in Nebraska da immigrati russi sfuggiti alle persecuzioni zariste del 1905. La sua origine, la sua identià, la sua vita sono essenzialmente proletarie. Abbandonata la scuola durante gli anni della depressione, Tillie Olsen è vissuta principalemnte a SAn Francisco, facendo lavori precari in fabbrica e nei servizi e più tardi come impiegata, allevando, allo stesso tempo, quattro filgie.
In anni recenti Tillie Olsen ha insegnato letteratura all'Amhers College, alla Stanford University, all'Università del Massachussetts e al M.I.T.
Ha pubblicato anche Yonnondio (1974) e Silences (1979).
Community Stats

Have it in their library

0

Are reading it right now

0

Are willing to exchange it

About this Edition

Language

Italian

Publication Date

Jan 1, 1980

Format

Other

Number of Pages

120

ISBN

A000052462