Fantasy & Science Fiction 16 by Carol Emshwiller, Charles Coleman Finlay, Geoffrey A. Landis, Matthew Hughes, Paolo Bacigalupi, Paul Di Filippo, Ray Bradbury, Sadie Bruce

Fantasy & Science Fiction 16

Anno IV - n. 16 (Ottobre 2016)

Curated by Armando Corridore, Illustrated or Penciled by M. S. Corley, Jacket design or artwork by Timor Dairbayev
(*)(*)(*)( )( )(4)
1Review0Quotations0Notes
Influssi, coercizioni, domini...
La letteratura mette spesso in scena il conflitto tra oppressione e libertà, lo scontro tra forze palesi o occulte e chi cerca di combatterle o di sottrarsi ad esse. L'arroganza del potere, l'influsso del fato, il pregiudizio sociale o il dissidio interiore nelle scelte morali hanno generato un'infinità di storie nei più disparati scenari, dal romanzo storico al dramma e alla commedia, dall'epica al monologo interiore; nella letteratura fantastica sono numerose le storie in cui il conflitto è originato da forze sovrannaturali, da supertecnologie o da poteri sovrumani.
I racconti di questo numero, diversi tra loro per stile e atmosfera, ci mostrano alcuni casi in cui l'azione di forze occulte, di influssi interpersonali al limite del sovrannaturale o di supertecnologie comporta conseguenze positive o negative sull'Uomo, sulle sue virtù e sulle sue debolezze.
Il pezzo d'inizio, The Fluted Girl di Paolo Bacigalupi (pluripremiato scrittore nato in Colorado nel 1972 che esordisce come autore professionista proprio sulle pagine di Fantasy & Science Fiction nel 1999) ci mostra uno scenario futuro in cui la concentrazione del potere economico e tecnologico nella mani di poche persone ha creato un nuovo feudalesimo. Nel nuovo ordine sociale i feudatari non hanno solo il potere di vita o di morte sugli appartenenti alle classi inferiori ma anche quello di modificare gli individui con tecniche avanzate di bioingegneria per scopi di divertimento o di lucro, anche se questo vuol dire condannarli a vivere per sempre con problemi fisici irrisolvibili. Lidia è una ragazza modificata, un flauto vivente di grande fascino ma immensamente fragile che per gli interventi subiti non potrà mai avere una vita normale. La sua padrona, attraverso i grandi guadagni che lei può procurarle spera di rendersi completamente indipendente da chi l'ha posseduta e la possiede. Ma in questa rete di poteri direttamente incontrastabili anche Lidia vuole essere libera e deve trovare un modo per affrancarsi, seppure a costo dell'estremo sacrificio personale.

Indice:
Traduzione: Gessica DESTITO
- Fore! - Ray BRADBURY
- Diavolo e Angelo (Angeli e demoni) - Matthew HUGHES
Traduzione: Gessica DESTITO

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Publisher