Federico by Claudio Chillemi
Federico by Claudio Chillemi

Federico

La favolosa infanzia di un sovrano leggendario
by Claudio Chillemi
( )( )( )( )( )(0)
Al di là dell’importanza all’interno delle vicende politiche del Duecento, Federico II del Sacro Romano Impero è, dopo ottocento anni, un sovrano ben noto: gli sono dedicate istituzioni come l’università di Napoli (da lui fondata, prima università laica d’Europa) ma, a riprova di quanto ancor oggi Federico sia considerato anche tra la gente comune, possiamo ritrovare il suo nome nell’insegna di più di un ristorante. E tutti abbiamo visto il “suo” Castel del Monte sulle monete da un centesimo.
Alla sua corte fiorirono le arti; egli era in grado di parlare correntemente l’arabo, e scrisse il trattato De arte venandi cum avibus sulla caccia con il falcone.
Questi molteplici interessi potrebbero avere radici nell’infanzia di Federico? Infanzia avvolta nel mistero per alcuni anni, durante i quali il suo vero “regno” furono le strade di Palermo.
Claudio Chillemi ci porta al periodo immediatamente precedente. L’assalto al castello in cui risiede Federico è l’inizio di un viaggio che tra battaglie, animali feroci e intrighi politici lo condurrà fino all’Etna, in compagnia del prode Ruggero, dei maestri Guglielmo e Gentile da Manupello e soprattutto di un enigmatico arabo, apparentemente erede di una scienza antica, e dell’ancor più misterioso Argo, gigante di oltre due metri che non mostra mai il suo volto. Un viaggio che metterà Federico sulla strada del proprio destino.

Has it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Publisher