Femminismo per il 99% by Cinzia Arruzza, Nancy Fraser, Tithi Bhattacharya

Femminismo per il 99%

Un manifesto
by Cinzia Arruzza, Nancy Fraser, Tithi Bhattacharya

Translated by Alberto Prunetti
Questo manifesto è il rivoluzionario tentativo di tre importanti studiose di fama internazionale di promuovere un ‘altro’ femminismo. Nel vuoto prodotto dal declino del liberismo, è loro convinzione che ci sia l’opportunità di creare un femminismo con una differente definizione di ciò che è rilevante da un punto di vista femminista, con un differente orientamento di classe, con un differente ethos, radicale e trasformativo. Il loro obiettivo non è delineare un’utopia immaginaria, ma segnare la strada che deve essere percorsa per raggiungere una società equa. Vogliono spiegare perché le femministe dovrebbero prendere la strada degli scioperi femministi, perché devono unire le forze con altri movimenti anticapitalisti e antisistema, perché il loro movimento deve diventare un femminismo del 99%. Solo in questo modo il femminismo può sollevarsi a raccogliere le sfide della nostra epoca: collegandosi con i militanti antirazzisti, con gli ambientalisti, con gli attivisti per i diritti dei migranti e dei lavoratori. Rifiutando con decisione il dogma del ‘farsi avanti’ e il femminismo dell’uno per cento di donne in carriera, il femminismo può rappresentare una speranza. Quel che ci fornisce oggi il coraggio di credere in questo progetto è la nuova ondata di mobilitazioni del femminismo militante.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Publisher