Fight Club
by Chuck Palahniuk
(*)(*)(*)(*)(*)(9,957)

Giuly's Review

GiulyGiuly wrote a review
(*)(*)(*)( )( )
Spoiler Alert
Attenzione SPOILER
Che lettura faticosa per i contenuti pesanti! Cinismo, ira, malvagità ... nella prima parte della lettura mi ha scossa la personalità di Tyler che diventa quasi un mito per il protagonista. Quanta rabbia si può provare verso se stessi da aver bisogno di sfogarla con efferata violenza verso gli altri? Quanto poco amore si può provare per se stessi da aver bisogno di essere fisicamente colpito con efferata violenza? Quanta rabbia e odio si devono provare verso il prossimo per arrivare ad urinare nel brodo prima di servirlo???? Tutto questo malessere, questo cinismo mi hanno reso faticosa la lettura, devastante leggere parole e pagine, notevole lo sforzo per proseguire fino alla fine. Oltre la metà il quadro si fa più completo e chiaro ... ma non meno pesante. Sdoppiamento della personalità ... schizzofrenia ... patologia o chiara coscienza del lato più oscuro e malvagio della propria personalità? Una personalità così malvagia da poter essere mantenuta sotto controllo solo grazie al forte autocontrollo che sfrutta ogni energia ... una personalità malvagia che prende il sopravvento non appena il corpo si addormenta e devasta tutto e tutti.