Finché ci saranno le farfalle
by Hanni Münzer
(*)(*)(*)(*)( )(6)
Dopo un terribile colpo del destino, Penelope si è allontanata dal marito David, ritirandosi in un’esistenza appartata, scandita solo dagli impegni del suo lavoro di insegnante e da una routine sempre uguale che le dà sicurezza. Tutto il contrario di sua madre Ariadne, che si è appena risposata con un bell’italiano di trent’anni più giovane e fa continue irruzioni in casa sua cercando di scuoterla con i suoi modi irruenti ed eccentrici. Ogni tentativo, però, sembra destinato a fallire. Finché nella vita di Penelope non entra Trudi, l’anziana vicina di casa che adora cucinare dolci per donarli a chi le sta intorno, ma soprattutto per coprire l’odore della marijuana che fuma ogni giorno. Con la sua incredibile vitalità, quella che tanti anni prima le ha permesso di sopravvivere ad Auschwitz, Trudi riesce a strappare Penelope al suo isolamento, raccontandole la sua straordinaria storia d’amore e di coraggio, e spronandola a godere appieno di ogni occasione di gioia. Per esempio dando una chance a Jason, il nuovo affascinante vicino, tanto più giovane di lei, con il suo fisico da spot pubblicitario e i suoi modi piuttosto sfrontati. E se per una volta Penelope lasciasse da parte i ricordi dolorosi e si lanciasse in un’avventura? Perché, come le ha insegnato Trudi, la felicità va riconosciuta quando ce l’abbiamo tra le mani, non quando ormai è svanita…

Francesca's Quote

FrancescaFrancesca added a quotation
00
Mi disse che Dio il settimo giorno non si è riposato affatto, ma ha creato l’amore. Perché l’amore è l’universo che abbraccia la terra intera e tutto ciò che era stato creato nei primi sei giorni. Mi spiegò che aveva abbracciato mio padre come fa una madre con il figlio, dandogli il suo calore e il suo amore. Perché aveva bisogno di qualcuno che lo accogliesse nel cerchio dell’amore. Perché ogni essere umano deve disegnare un cerchio dell’amore intorno a sé che includa una seconda persona. Perché senza amore l’anima muore di fame e diventa vulnerabile alle tentazioni dei malvagi. Così mi disse. In quel preciso istante seppi quale sarebbe stato il mio lavoro: condurre gli uomini all' interno di quel cerchio. Con l’aiuto di Dio, che il settimo giorno creò la forza primordiale dell’amore.»
231
FrancescaFrancesca added a quotation
00
Mi disse che Dio il settimo giorno non si è riposato affatto, ma ha creato l’amore. Perché l’amore è l’universo che abbraccia la terra intera e tutto ciò che era stato creato nei primi sei giorni. Mi spiegò che aveva abbracciato mio padre come fa una madre con il figlio, dandogli il suo calore e il suo More
231