Fiore di roccia
by Ilaria Tuti
(*)(*)(*)(*)(*)(570)
Con Fiore di roccia Ilaria Tuti celebra il coraggio e la resilienza delle donne, la capacità di abnegazione di contadine umili ma forti nel desiderio di pace e pronte a sacrificarsi per aiutare i militari al fronte durante la Prima guerra mondiale. La Storia si è dimenticata delle Portatrici per mol... More

Pensandbike ✒️🏍🖋's Review

(*)(*)(*)(*)(*)
Nel bianco della neve le ali degli angeli sono invisibili
Un libro che è un più che dovuto omaggio alla meravigliosa natura femminile ed alle sue incredibili risorse. Mentre un uomo è capace di erogare energia sino a quando ne ha, una donna può erogare energia SINO A QUANDO NE SERVE, attingendo da riserve la cui esistenza è insospettabile: non le ferma né la fame né la fatica, non le ferma il dolore degli spallacci delle gerle che penetrano nella carne sotto il carico inverosimile trasportato per sentieri impervi, e che non importa se sia costituito da viveri o da esplosivo. Non le ferma nemmeno la paura di rischiare la propria vita, né lo strazio dell'orrore a cui devono assistere. Sanno di essere necessarie, insostituibili e tanto basta; insostituibili al punto da non esitare a calarsi nelle trincee sguarnite ed imbracciare i fucili quando un attacco nemico era dato per certo.
Ma al contempo permeate di generosità e di istinto materno al punto da soccorrere e nascondere un nemico ferito.
La loro dimensione umana emerge solo in quell'innocente cedere alla civetteria che è anch'esso parte della loro natura e del carburante che alimenta il loro inesauribile motore.
“.... e vedo finalmente Dio. Dio è qui ed è donna.”

Comments

Di Ilaria Tuti ho un paio di libri , compreso questo ma non mi ha finora incuriosita. Il tuo commento mi piace e aggiungo il libro alla lista d'attesa.
Che bella recensione..eppure è "solo" (passami il termine) un giallo
Che bella recensione..eppure è "solo" (passami il termine) un giallo
@Lilium: sono lieto che la mia recensione ti piaccia: grazie. Se deciderai di leggerlo non credo che avrai da pentirtene. @Matela: ringrazio anche te per l'apprezzamento. No so se col termine "giallo" ti vuoi riferire al racconto: sarebbe parecchio riduttivo.

Bella recensione.. È in attesa di lettura 😊
Bella recensione.. È in attesa di lettura 😊
@Jeje: quest'elogio alle donne mi è uscito dal cuore, sincero. Mi dispiace quasi ammetterlo, ma è così.