Fiore di roccia
by Ilaria Tuti
(*)(*)(*)(*)(*)(570)
Con Fiore di roccia Ilaria Tuti celebra il coraggio e la resilienza delle donne, la capacità di abnegazione di contadine umili ma forti nel desiderio di pace e pronte a sacrificarsi per aiutare i militari al fronte durante la Prima guerra mondiale. La Storia si è dimenticata delle Portatrici per mol... More

Limpietta's Review

LimpiettaLimpietta wrote a review
Sono contentissima che dopo averne fatto oggetto di regalo per svariati motivi (a chi aveva già letto libri della Tuti, a chi volevo trasmettere il messaggio di forza insito nella storia di Agata, a chi volevo raccontare un pezzo della storia della mia terra), questo libro sia finalmente finito tra le mie mani, anche in questo caso - come un circolo virtuoso - come dono.

Sono altrettanto contenta di averlo letto. Una storia che attinge a piene mani nella storia della mia gente, di cui io stessa ignoravo l'esistenza. Mi ha commosso, e molto, ed è cosa rara che la parola scritta mi tocchi così tanto. Una scrittura che mi ha colpito per il lirismo, le delicatezza e la forza che la connotano.

Sono contenta, lo rileggerei e continuerò a regalarlo. Unico neo...il personaggio di Agata viene descritto come un'eroina romantica, integerrima, senza macchia, senza esitazione, tutta coraggio, devozione, passione e sacrificio. Forse troppo statuario per essere reale.