Fiore di roccia
by Ilaria Tuti
(*)(*)(*)(*)(*)(570)
«Quelli che riecheggiano lassù, fra le cime, non sono tuoni. Il fragore delle bombe austriache scuote anche i villaggi, mille metri più giù.
Restiamo soltanto noi donne, ed è a noi che il comando militare italiano chiede aiuto: alle nostre schiene, alle nostre gambe, alla nostra conoscenza di q
... More

Bambu's Review

BambuBambu wrote a review

Mi chiedevo se Ilaria Tuti fosse davvero brava o se fosse solo uno dei tanti autori pompati dal battage pubblicitario e dalla capacità di sfornare un libro dopo l'altro.

Con questo romanzo mi ha catturato.

Non è un poliziesco, come gli altri da lei scritti, ma un romanzo storico che omaggia un gruppo di donne che hanno partecipato alla storia della Prima Guerra Mondiale- tanto quanto gli uomini. Sono le Portatrici, donne silenziose e coraggiose, e ovviamente anche madri, mogli, sorelle, figlie a loro volta che, a rischio delle loro stesse vite, portavano provvigioni, proiettili, rifornimenti di ogni genere ai militari del Regno d'Italia schierati a difendere i confini dall'invasore austriaco sulle montagne dei Friuli.

Il romanzo e' frutto si' di fantasia ma anche di una appassionata ricerca storica, che traspare nelle pagine del romanzo e nella nota finale che ci dedica l'autrice. Un piccolo gesto la cui lettura mi ha dato piacere quanto la lettura della parte di fantasia.

Consigliato a chi vuole mantenere viva la memoria, anche se non personale.

Comments

Tra le prossime letture, in anobii è una scrittrice molto letta. Per me ancora sconosciuta 😉
Bellissimo romanzo!
Bellissimo romanzo!

Bello e commovente... "andiamo, prima che muoiano anche di fame" parole scolpite nel cuore.