Firebird
by Claudia Gray
Firebird Vol.01.

Marguerite Caine è cresciuta respirando intorno a sé le teorie scientifiche più all'avanguardia. I suoi genitori, infatti, sono due famosi scienziati che sono riusciti a realizzare la macchina più stupefacente di tutti i tempi: il Firebird. Si tratta di un congegno che permette di viaggiare in dimensioni parallele, basandosi sulla teoria che esistono infiniti universi, che sono poi quelli delle possibilità. Ciò che non è stato in questo mondo si è certamente realizzato in uno degli altri. Il padre di Marguerite, però, è misteriosamente scomparso. Sembra che a ucciderlo sia stato Paul, uno degli assistenti, che è poi fuggito impunito in un'altra dimensione, portando via con sé tutti i dati relativi al Firebird. Marguerite si lancia alla ricerca del padre e grazie a Theo, uno studente di fisica che l'aiuta nell'impresa, riesce a ingaggiare una caccia all'uomo pluri-dimensionale, tra una Londra del futuro, una Russia ai tempi dello Zar e un mondo sottomarino... Le vite sono mille. Mille le possibilità. Ma il destino è uno soltanto.

Voi cosa fareste se aveste la possibilità, con un piccolo strumento al collo, di rincorrere la verità attraverso diverse dimensioni? Beh Marguerite non se l’è fatto dire due volte prima di azionare il Firebird. Libro fantastico sulla possibilità che il genere umano viva in mondi paralleli in base alle scelte prese; e la voglia di una ragazza di sapere di più sulla misteriosa morte del padre. Ma nelle pagine non ho trovato solo questo, anche la conoscenza di se stessi nelle diverse situazioni scoprendo sempre di più su di sé e sulle persone che ci circondano. Gli amici potrebbero non essere tali, oppure esserlo solo nell’involucro ma non l’individuo al suo interno. Ricco di misteri, Firebird mi ha tenuta col fiato sospeso durante la ricerca del padre e di Paul, il ragazzo sospettato dell’omicidio e della cancellazione dei dati sul dispositivo. Si passa da una lettura leggera e veloce, a una trama che s’infittisce sempre di più. Quando pensavo di avere la risposta sotto gli occhi ecco che due righe dopo dovevo rimangiarmi tutto.

Infine troviamo una Marguerite con sentimenti contrastanti. Chi è Theo per lei, è solo un amico e compagno di viaggio inter dimensionale, oppure un’occasione da non perdere?

Ed ecco che ci catapultiamo in Russia alla corte dello Zar Alessandro e il mio cuore si scioglie.

L’idea che Paul stia ancora pensando a proteggere lei per prima, al di là di tutto, anche al di là di me, mi lascia interdetta. Ma potrei aspettarmi qualcosa di diverso da lui? Più gentilmente, Paul aggiunge: “voglio che entrambe siate libere”. “Con questo fai di me la sua prigione”.

Il libro cambia nuovamente si concentra sui sentimenti della famiglia e dell’amore, quello vero. Quello che mi ha fatto battere forte il cuore, che mi ha fatto commuovere, senza il quale queste parole non avrebbero senso.

“Come fai a non odiarmi?” “Tu non sei la mia Marguerite. Eppure… lo sei. L’essenza che condividete, la vostra anima, è quella che amo.” “Ti amerei in qualunque forma, in qualunque mondo, con qualsiasi passato. Non dubitarne mai.”

Ormai con gli occhi arrossati, ecco che il ritmo cambia ancora. Vengo spedita in un’altra dimensione dove i pezzi del puzzle s’incastrano e iniziano a dare un senso a tutto. Ma l’autrice deve avere uno strano senso dell’umorismo perché quando s’intravede la fine di questa bellissima avventura le pagine sono terminate. A questo punto non vedo l’ora di leggere il seguito perché devo assolutamente sapere come continua questa storia meravigliosa.
BettyBu - per RFS
Paper RhapsodyPaper Rhapsody wrote a review
(*)(*)(*)( )( )
myricaemyricae wrote a review
Red KediRed Kedi wrote a review
Marguerite è figlia di due grandi scienziati che hanno inventato un piccolo macchinario che permette di viaggiare attraverso le dimensioni.
Il suo mondo però crolla quando il padre scompare e la colpa ricade su Paul, uno dei due assistenti che bazzicano a casa sua da almeno un anno.
Theo, l'altro assistente, svela di aver un modo per seguire Paul e vendicarsi per i problemi ed il dolore causato e Marguerite non vuole rimanere a casa con le mani in mano.
Incomincia così una corsa tra le varie dimensioni e alla ricerca di una verità che continua a sfuggire... nessuno di loro è chi dice di essere ma come si può credere a qualcuno quando non si ha la certezza di parlare con la "versione" giusta?

Inizialmente la lettura è stata lenta.
Certo, da un lato anche interessante ma non particolarmente emozionante anche perché molti meccanismi dei viaggi tra le dimensioni vengono spiegati nel corso della lettura e quindi, i primi salti portano più domande che risposte. Aiutano sicuramente i ricordi passati di Marguerite ma infondono anche una discreta tristezza perché riportano soprattutto momenti felici che non potrà più rivivere.

Ad un tratto però, arriviamo al secondo viaggio e ci troviamo in una Russia decisamente... antica rispetto a quella che conosciamo ora e da quel momento in poi, per me è la fine.
Un passaggio più romantico che rivelatore ma comunque molto apprezzato per l'intensità di certi personaggi e per il luogo. Qui poi, ho dichiarato definitivamente il mio Amore per Paul, che già apprezzavo prima ma che in quel momento è stato strepitoso... il resto della lettura è stata una scarica di adrenalina e sorprese (anche se gran parte le avevo già intuite da tempo).

Il colpo di grazia è giunto alla fine, quando finalmente qualcuno riesce a tornare a casa ma non c'è quel sollievo duraturo perché si sa, la storia non è ancora finita.
AutumnReflectionAutumnReflection wrote a review
Ele Marina PEle Marina P wrote a review
(*)(*)(*)( )( )
Spoiler Alert
AlessandraAlessandra wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
Dreaming FantasyDreaming Fantasy wrote a review
(*)(*)( )( )( )