Follia profonda
by Wulf Dorn
Un mazzo di rose rosse senza biglietto. Regali sulla porta di casa. Lettere sotto il tergicristallo... Lo psichiatra Jan Forstner è l'oggetto delle attenzioni insistenti di una sconosciuta. All'inizio pensa si tratti dei sentimenti innocui di una paziente. Ma quando un amico giornalista, che stava p... More

All Quotations

Adriana2070Adriana2070 added a quotation
Una parte di ciò che ascoltiamo da bambini si imprime indelebilmente nella nostra memoria e resta lì fino alla vecchiaia, ammesso che la demenza non sopraggiunga prima con la sua implacabile forza erosiva
Clauba2000Clauba2000 added a quotation
I fantasmi esistono davvero. Non vanno in giro scuotendo catene o ululando in luoghi maledetti. No, vanno dove possono farci più paura: nella nostra testa. Li incontriamo scendendo una scala buia in cantina, oppure quando ci perdiamo di notte in un quartiere deserto di una città sconosciuta. A volte basta persino essere in una stanza perfettamente silenziosa.
Clauba2000Clauba2000 added a quotation
ValentinaValentina added a quotation
Certo che c'è da rompersi veramente il capo a pensare a quello che c'immaginiamo come vero amore...Rincorriamo solo l'ideale che abbiamo in testa, oppure riusciamo ad accettare una persona anche per quella che è davvero? Voglio dire, con tutti i pro e i contro.
ValentinaValentina added a quotation
L'animo umano vive nascosto e, quando si spezza, avviene in silenzio. Non ci sono schianti né tintinnii come con la porcellana o il vetro. Solo quando è già troppo tardi, si vedono le schegge.
SimonaSimona added a quotation
“Dimmi una cosa, dottore, in psicologia esiste un termine per indicare il mal d’amore, vero? L’ho letto non mi ricordo dove. Comincia con la elle. Lima… Lema…”
“Ti riferisci a limerence?”
“Esatto, limerence. In che cosa consiste?”
“Ecco” Jans si strinse nelle spalle, “in poche parole conosci qualcuno che corrisponde per molti fattori al tuo ideale di parter e il tuo corpo comincia a produrre ormoni. Dopamina, serotonina, ossitocina e altri che ti danno l’impressione di camminare sulle nuvole. La tua capacità percettiva si restringe e tutto ciò che conta è solo la persona di cui sei innamorato. Ti sembra di essere sotto l’effetto di stupefacenti.”
“Sì, credo proprio che siano questi i sintomi” confermò Rudi con uno sguardo trasognato. “Il mio unico timore è che possa diminuire.”
“Deve diminuire” gli confermò Jan. “Altrimenti non resisteresti a lungo. Ma, se lei è davvero quella giusta, subentrerà un sentimento più maturo. Possiamo chiamarlo ‘vero amore’ per quanto questa definizione possa sembrare antiquata e kitsch.”
Rudi scoppiò a ridere. “Perché kitsch? Io la trovo meravigliosa!”
Jan sorrise. “In ogni caso, ti auguro davvero tanta fortuna laggiù. A presto, amico.”
Rudi gli fece l'occhiolino. Era ancora un tipo prestante, malgrado la postura un pò incurvata, la chioma candida e le rughe sul viso; ma, sentendo la sua risata argentina, Jan ebbe l'impressione di trovarsi di fronte un ragazzo che aveva invitato al ballo di fine anno la reginetta di bellezza.
Rudi fece qualche passo, ma giunto al cancello del giardino si voltò ancora una volta.
“Dimmi, Jan, che cosa succederebbe se non dovesse mai smettere? Che cosa succederebbe se l’innamoramento, questa limerence, durasse per sempre, invece di trasformarsi in qualcosa più ragionevole?”
“Vuoi saperlo per davvero?”
“Te lo chiedo apposta.”
“Allora impazziresti.”
SimonaSimona added a quotation
“Ti riferisci a limerence?”
“Esatto, limerence. In che cosa consiste?”
“Ecco” Jans si strinse nelle spalle, “in poche parole conosci qualcun
... More
Carissimo Jan,
nessuna storia ha un lieto fine. Richard Gere può salire altre mille volte la scala antincendio e baciare la sua Pretty Woman, ma è soltanto un'illusione.
Infatti, per quanto speriamo, per quanto lo desideriamo, il bacio prima dei titoli di coda in realtà è una menzogna. E’ il principio mascherato da fine. Quello che conta è ciò che segue.
Le fiabe che ci sono state raccontate da bambini, invece, sono molto più sincere. Hai mai provato a riflettere sulla frase che si trova in fondo a ogni fiaba?
E vissero per sempre felici e contenti.
Cela una verità ineludibile. Infatti il per sempre sta a indicare la fine della vita. In fondo c'è comunque la perdita. L'aspetto più cinico è che risulterà tanto più lacerante quanto maggiore è stata la felicità precedente. Quando un giorno riceverai questa lettera, avremo sofferto entrambi e il dolore sarà indescrivibile. Sarà il momento in cui capirai che cosa significa l'amore vero e che niente a questo mondo accade per caso.
Credimi, per quanto soffrirai, mi ringrazierai di questo dolore. Anzi, di più. Mi amerai per questo. Proprio come io ti amo fin da ora. Ora, che non sei neppure consapevole della mia esistenza.
Con il pensiero sono sempre insieme a te. E ben presto nemmeno tu potrai più dimenticarmi.
Carissimo Jan,
... More
★Romi★★Romi★ added a quotation
PIU' A LUNGO SOFFRIRAI, PIU' A LUNGO MI PENSERAI.
★Romi★★Romi★ added a quotation
PIU' A LUNGO SOFFRIRAI, PIU' A LUNGO MI PENSERAI.
★Romi★★Romi★ added a quotation
<< [...] Apparteneva ancora a quella generazione che prendeva sul serio la promessa "finché morte non vi separi". >>