Francesco Gennari by
Francesco Gennari by

Francesco Gennari

Drawings. Visual Essays. Self-Portraits

Curated by Lorenzo Giusti, Artist or Inker Francesco Gennari
"L’arte di Francesco Gennari non è il prodotto di una cultura assimilata, un bagaglio di conoscenze organizzate e
trascritte. Quello disegnato dall’artista è una sorta di journal intime, un arcipelago esistenziale, molteplice e pendolare,
dove trovano forma le più diverse specie identitarie."

Nato a Pesaro nel 1973, Francesco Gennari è uno degli artisti più importanti della sua generazione. Nel suo lavoro, in cui le diverse esperienze della Metafisica e del Minimalismo trovano un punto di contatto, dà forma a percezioni e stati d’animo personali realizzando sculture, disegni come rappresentazioni di paesaggi mentali e fotografie di se stesso. Un percorso minuzioso e poetico, un’“indagine sottile”, di cui l’autorappresentazione costituisce un aspetto fondamentale.

Nella pratica di Gennari i materiali rivestono una grande importanza: sia quelli tradizionali della scultura o quelli d’uso comune, organici o industriali, diventano espressione di una precisa condizione psicologica, variabile in relazione ai diversi momenti della giornata, ad accadimenti più o meno ricorrenti o ad azioni.

La personale alla GAMeC racconta questa dimensione fluida ed eclettica del lavoro dell’artista, dando vita a un paesaggio mutevole, nelle forme e nei materiali, capace di restituire la complessità della ricerca di Gennari intorno al tema dell’autorappresentazione.

Nel catalogo, il percorso espositivo si completa proprio con i saggi dedicati al tema dell’autorappresentazione e al disegno: IO SONO FRANCESCO GENNARI di Lorenzo Giusti curatore della mostra, QUANDO IO NON SONO IO (WHEN I AM NOT I) di Mouna Mekouar, YOU TRAVEL ALL ALONE? HUSH NOW, DON’T EXPLAINdi Petter Snare

Has it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Publisher