Francesco Gennari by
Francesco Gennari by

Francesco Gennari

Drawings. Visual Essays. Self-Portraits

Curated by Lorenzo Giusti, Artist or Inker Francesco Gennari
(*)(*)(*)(*)( )(1)
0Reviews0Quotations0Notes
Description
"L’arte di Francesco Gennari non è il prodotto di una cultura assimilata, un bagaglio di conoscenze organizzate e
trascritte. Quello disegnato dall’artista è una sorta di journal intime, un arcipelago esistenziale, molteplice e pendolare,
dove trovano forma le più diverse specie identitarie."

Nato a Pesaro nel 1973, Francesco Gennari è uno degli artisti più importanti della sua generazione. Nel suo lavoro, in cui le diverse esperienze della Metafisica e del Minimalismo trovano un punto di contatto, dà forma a percezioni e stati d’animo personali realizzando sculture, disegni come rappresentazioni di paesaggi mentali e fotografie di se stesso. Un percorso minuzioso e poetico, un’“indagine sottile”, di cui l’autorappresentazione costituisce un aspetto fondamentale.

Nella pratica di Gennari i materiali rivestono una grande importanza: sia quelli tradizionali della scultura o quelli d’uso comune, organici o industriali, diventano espressione di una precisa condizione psicologica, variabile in relazione ai diversi momenti della giornata, ad accadimenti più o meno ricorrenti o ad azioni.

La personale alla GAMeC racconta questa dimensione fluida ed eclettica del lavoro dell’artista, dando vita a un paesaggio mutevole, nelle forme e nei materiali, capace di restituire la complessità della ricerca di Gennari intorno al tema dell’autorappresentazione.

Nel catalogo, il percorso espositivo si completa proprio con i saggi dedicati al tema dell’autorappresentazione e al disegno: IO SONO FRANCESCO GENNARI di Lorenzo Giusti curatore della mostra, QUANDO IO NON SONO IO (WHEN I AM NOT I) di Mouna Mekouar, YOU TRAVEL ALL ALONE? HUSH NOW, DON’T EXPLAINdi Petter Snare
Community Stats

Has it in their library

0

Are reading it right now

0

Are willing to exchange it

About this Edition

Language

Italian

Publisher

Publication Date

10/2020

Format

Hardcover

Number of Pages

192

ISBN

885724380X

ISBN-13

9788857243801