Francesco Paolo Tosti e il suo sodalizio con Gabriele d’Annunzio by Franco Di Tizio

Francesco Paolo Tosti e il suo sodalizio con Gabriele d’Annunzio

by Franco Di Tizio
( )( )( )( )( )(0)
Nella vita di Francesco Paolo Tosti il legame di amicizia e di collaborazione artistica con Gabriele d’Annunzio fu una componente essenziale, che generò una serie di pagine restate celebri nella storia della musica da camera otto-novecentesca. Franco Di Tizio ha impegnato tutta la sua capacità di ricerca e di attenta ricostruzione biografica nel tracciare questo itinerario, che vede i due artisti sempre idealmente vicini e disposti a collaborare per offrire al pubblico affascinanti melodie, divenute, si può dire, imperiture. E attorno a questo fecondo sodalizio emergono tante altre figure, più o meno note, della cultura (e non solo) italiana ed europea tra Otto e Novecento. Notevoli la ricchezza e la varietà delle fonti esperite, frutto di una ricerca condotta con impegno e volontà di proporre un testo davvero esauriente. Dunque, è questo un nuovo, valido contributo di ricerca che l’autore offre per la piena conoscenza di un tempo di innovazioni e proposte dal quale è scaturito il nostro presente.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Publisher