Frihet
by Jonathan Franzen
(*)(*)(*)(*)(*)(3,691)

Patty og Walter Berglund var en pryd for et hvilket som helst nabolag. Og man kan trygt si at Barrier Street i St. Paul ble en langt hyggeligere gate å bo i etter at de kom. Patty var en misunnelsesverdig mor og Walters drømmehustru. Og Walter -- han syklet daglig til jobben som advokat med mil

... More

39 + 753 in other languages
Clara MazziClara Mazzi wrote a review
(*)(*)( )( )( )
Che depression!
1. Why am I reading this book?
2. What is exactly this story about? Hollywood rule: 25 words.
3. Why "freedom"?
1. Perché sono incapace di mollare un libro, ma già a pagina 200 di 700 ho cominciato a pormi seriamente la domanda che mi si è presentata ogni volta che lo prendevo in mano.
2. Mah.. E' la storia di Walter e Patty. Della loro famiglia. Dei loro figli. Della difficoltà a vivere. Della LORO incapacità ad avere una vita soddisfacente. Back to question #1: perché allora dovrei leggere la loro storia? Cos'ha di così particolare da renderla comunque interessante? Un insegnamento? Una rivelazione? Not at all. Un libro che potrebbe essere la trascrizione di un reality, di una telecamera che ha ripreso questa coppia nel corso degli anni, tra alti e bassi. Alti? Non sembrerebbe. Gli "alti" sembrano siano stati solo una lotta per cercare (cercare!) di risollevarsi da momenti bassi. Lezioni di vita? Non ne ho trovate. Un libro che inizia "nel bel mezzo del cammin di nostra vita" e che finisce quando vuole finire lui - ma avrebbe ben potuto finire molto prima, o molto dopo, visto l'approccio descrittivo del romanzo e che i protagonisti non muoiono alla fine dell'ultima pagina.
3. Non ho capito perché "Freedom". Io l'avrei chiamato piuttosto: "Depression". "Ineptitude in dealing with life". "Family reality". Il quarto di copertina lo definisce virtuosamente "a deeply moving portrait of our time". Dio mio! Se siamo davvero tutti messi così, what the point of life?
Happy QueenHappy Queen wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
(*)(*)(*)( )( )
DaRemottDaRemott wrote a review
ValentinaValentina wrote a review
(*)(*)(*)( )( )