Fuoco fatuo by Alberto Büchi
Fuoco fatuo by Alberto Büchi

Fuoco fatuo

by Alberto Büchi
( )( )( )( )( )(0)
Gianbattista è un ragazzo fuori dal comune: fin dalla nascita non sente il dolore fisico e non prova emozioni. Orfano di madre, viene cresciuto dal padre, custode di un cimitero di campagna, che non è però in grado di educarlo ai sentimenti. Ma il ragazzo vuole imparare a conoscerli e per farlo osserva le reazioni emotive delle persone cui causa di proposito dolore, fisico e morale. Per acquisire "conoscenza" non si ferma di fronte a nulla, neanche davanti al male assoluto. Il mondo e le emozioni umane, però, si rivelano più complicati di quanto possa immaginare e Gianbattista rimane inebriato, poi stordito e infine travolto da ciò che scopre, compreso il grande amore per una ragazza. La sua crescita porta a un finale appassionato, crudele, struggente e inaspettato. "Fuoco Fatuo" è un romanzo romanticamente macabro che si situa all'incrocio di diversi generi letterari: nella cornice di un peculiare bildungsroman si passa dal fantastico all'horror con atmosfere surreali che ci ricordano i film di Tim Burton e Il Profumo di Patrick Süskind.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Publisher

Dec 21, 2018