Futura lex by Antonino Fazio, Davide Del Pipolo Riolo, Francesca Garello, Franco Ricciardiello, Michele Piccolino, Milena Debenedetti, Stefano Carducci

Futura lex

Curated by Gian Filippo Pizzo
Se un robot commette un reato potrà esserne incolpato alla stessa stregua di un essere umano oppure il fatto deve essere considerato un incidente dovuto a una macchina? E se un crimine lo commette un cyborg, un clone, un androide, un replicante? Chi deciderà in futuro se un imputato è colpevole: un giudice, una Intelligenza Artificiale, i telespettatori attraverso il telecomando, i naviganti di internet? Cosa succederebbe se una civiltà extreterrestre ci chiedesse di pagare la bolletta per l'uso dell'energia solare? Oppure se una corporazione di alieni volesse brevettare a livello intergalattico la pizza? Trasformati in fantavvocati (ma alcuni sono avvocati per davvero) gli scrittori presenti in questa antologia tentano di rispondere e questo e ad altri quesiti legali, in una rassegna che a volte diverte ma spesso fa riflettere.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Publisher

Sep 2018