Futuro in trance
by Walter S. Tevis
(*)(*)(*)(*)(*)(390)
Tra cinquecento anni gli uomini avranno ceduto la guida della loro esistenza a robot perfetti. Ma una strana ragazza, Mary Lou, rifiuta le droghe pur di tenere gli occhi aperti sulla realtà. Per salvarla da un pericolo inevitabile, il professor Bentley affronta un viaggio lunghissimo e, nello stesso... More

All Quotations

MatelaMatela added a quotation
"Abbiamo aperto la porta. In un primo momento abbiamo incontrato soltanto l'oscurità e un odore dolciastro. Poi all'improvviso si sono accese le luci e Mary Lou ha esclamato: -Gesù Cristo!
La camera era enorme, e c'erano libri dappertutto."
MatelaMatela added a quotation
La camera era enorme, e c'erano libri dappertutto."
MonkeyluisMonkeyluis added a quotation
Quello che avevo voluto, quello che avevo bramato anche allora, era essere amato. E amare. E quella parola non me l'avevano nemmeno insegnata.
MonkeyluisMonkeyluis added a quotation
FabioscarnatiFabioscarnati added a quotation
"Che cosa intendi, tu, per amore?"
Aspettò a lungo prima di rispondermi. Poi disse: "Un senso di agitazione nel petto. Palpitazioni. Il desiderio che tu sia felice. Un’ossessione di te, il piacere di guardarti piegare il mento, di scrutare lo sguardo intenso dei tuoi occhi. Ammirazione per il modo in cui tieni quella tazzina di caffè. Il sentirti russare, la notte, mentre io sono sveglio".

Dialogo tra Mary Lou e Spofforth.
FabioscarnatiFabioscarnati added a quotation
"Che cosa intendi, tu, per amore?"
... More
ChiaraChiara added a quotation
Credo di potermi già definire un adoratore dell'oceano. Leggendo il Nuovo Testamento ad alta voce ai Kalek, ho sviluppato una forte ammirazione per Gesù, un profeta triste e terribilmente penetrante; un uomo che ha capito qualcosa di fondamentale della vita, cercando, in larga parte senza successo, di trasmetterlo. Sento in me una sorta di amore per lui e per il suo tentativo, dicendo cose come "Il Regno dei Cieli è dentro di voi"; e credo di intravederne il significato ora, affacciato alla finestra del pensierobus a contemplare la grigia quieta distesa dell'Oceano Atlantico sulla quale sta per sorgere il sole.
Eppure non so definire quel significato. Ma ho fede in questa cosa assai più che in tutte le sciocchezze che mi hanno insegnato da bambino nei dormitori.
Il cielo in fondo all'oceano grigio si è schiarito ancor di più. Il sole sta per nascere. Interromperò questa registrazione e fermerò il bus e andrò fuori, a contemplare il sole che sale sopra l'oceano.
Mio Dio, come può essere meraviglioso il mondo.
ChiaraChiara added a quotation
"Solo il mimo canta al limite del bosco" disse il bus.
Era incredibile sentirglielo dire. "Hai trovato queste parole nella mia mente?"
"Si. Sono spesso nel tuo pensiero."
"Cosa significano?"
"Non lo so. Ma ti danno dei sentimenti forti."
"Forse tristi?"
"Si. Tristi. Ma è una tristezza che ti fa bene."
ChiaraChiara added a quotation
"Solo il mimo canta al limite del bosco" disse il bus.
Era incredibile sentirglielo dire. "Hai trovato queste parole nella mia mente?"
"Si. Sono spesso nel tuo pensiero."
"Cosa significano?"
"Non lo so. Ma ti danno dei sentimenti forti."
"Forse tristi?"
"Si. Tristi. Ma è una tristezza che ti fa bene
... More
ChiaraChiara added a quotation
E, anche se una parte di me protesta per l'intensità di come vivo ora, e lavoro e faccio l'amore, io so che per me non esiste modo migliore di vivere.