Garibaldi by Luca Goldoni

Garibaldi

L'amante dei Due Mondi
by Luca Goldoni
(*)(*)(*)( )( )(2)
Combattente strenuo contro la tirannia e per la libertà degli oppressi, uno dei grandi uomini che fecero l'Italia, politico onesto e incorruttibile, ma anche irresistibile 'tombeur de femmes'. Garibaldi era un seduttore a tempo pieno, sempre innamorato di bellissime donne, amante indefesso anche negli ultimi giorni di Caprera. E' questo aspetto dell'Eroe dei Due Mondi, sul quale le storie ufficiali pudicamente sorvolano, che Luca Goldoni ci racconta in questo suo libro indiscreto, scritto in punta di penna con il consueto 'sense of humour'. Una storia di amori furibondi consumati tra una battaglia e l'altra, di innamoramenti cominciati con la timidezza di un ginnasiale ma portati a termine con la baldanza dello sciupafemmine più incallito, di donne che gli entravano a viva forza nel talamo o perché sedotte dall'alea che avvolgeva l'Eroe o per vantarsi poi con le amiche della loro avventura. Un'attività amatoria non inferiore per impegno e determinazione alle diverse imprese belliche di cui fu protagonista (negli ultimi anni di Caprera il governo provvedeva ogni mese a inviargli un paio di 'governanti' nuove). E poi i magistrali ritratti delle donne della sua vita: Anita (il suo vero grande amore), mortagli tra le braccia; Lady Shaftesbury, che a Londra lo implorò di donarle una ciocca di capelli; Emma Roberts, ricca, vedova, nobile; Battista Revello, una nizzarda che a Caprera si comportò come se fosse la 'moglie ufficiale'; Francesca Armosino, una serva astigiana che gli diede quattro figli... Insomma, una vita sentimentale tumultuosa come quella di combattente, perché se Mille furono gli uomini che seguirono il Generale nel 1860 alla conquista del Regno delle Due Sicilie, Mille (e forse di più) furono quelle che lo seguirono tra le lenzuola. Mai il motto "Chi mi ama mi segua" fu così scrupolosamente osservato.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Jan 1, 2003