Gesù la pietra scartata by Luciano Pacomio

Gesù la pietra scartata

by Luciano Pacomio

Contributions by Gianfranco Ravasi, Antonio Pitta, Sergio Paolo Bonanni
( )( )( )( )( )(0)
L’autore, attraverso il simbolo dello «scarto», ha messo in risalto la figura fondamentale dello «scartato», ossia lo stesso Cristo. È in lui che lo «scarto» diventa una «risorsa». Il riferimento costante alla Scrittura ci fa comprendere la logica dell’ultimo che diventa primo, del peccatore pentito che ci precede nel regno di Dio, del debole che confonde i forti, di ciò che è considerato nulla rispetto al potente. Si può vivere questa esperienza dura scegliendo la via della protesta, della rivalsa, della ribellione; si può cadere nell’apatia della rassegnazione o, peggio, della disperazione. La parola di Dio ci aiuta a superare tutto questo nella dimensione pasquale. Il Risorto si avvicina per farci fare memoria del suo amore, per fare sì che i nostri occhi si aprano al riconoscimento della sua presenza e possiamo portare a compimento – nella potenza dello Spirito – l’esodo pasquale del nostro essere trasformati da scarto a risorsa: è l’esperienza salvifica dell’incontro con il Signore.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Jan 28, 2019