Giovanni Palatucci. L'ultimo Questore di Fiume Italiana. Dachau 117826 by Ennio Di Francesco

Giovanni Palatucci. L'ultimo Questore di Fiume Italiana. Dachau 117826

by Ennio Di Francesco

Contributions by Anna Foa, Matteo Maria Zuppi
( )( )( )( )( )(0)
La storia di Palatucci ha segnato fortemente il dibattito su salvatori e salvati, su giusti ed ingiusti [...] e in questo dibattito la storia umana di Giovanni Palatucci ha rischiato di perdersi, di non essere più importante. Ora questo libro la riporta in piena luce. [...] la storia di un individuo giusto, delle sue scelte morali, della sua crescita politica anche, ma individuale. E di questo, di illuminare le coscienze e le vite di quanti hanno saputo fare scelte, abbiamo bisogno. In questo libro, Giovanni appare a tutto tondo, nei due tempi in cui si articola la narrazione, quello di Dachau e della morte imminente, e quello della vita, qui ripercorsa nel ricordo del protagonista dal lager. E poi, perché tutto questo è espresso in una lingua affascinante, fitta di colori, di luci, di illuminazioni. I personaggi non sono descritti, spuntano, si illuminano come se emergessero dallo sfondo sulla ribalta di un palcoscenico. E anche questa scrittura così letteraria, in cui gli sfondi non sono grigi scenari ma paesaggi densi di colori e di luce, contribuisce potentemente a ridar vita dell’ultimo questore di Fiume.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Publisher

May 14, 2021