Giulia principessa rapita. Novelle storiche di Jean de Prèchac sui salernitani by Virgilio Iandiorio

Giulia principessa rapita. Novelle storiche di Jean de Prèchac sui salernitani

by Virgilio Iandiorio
( )( )( )( )( )(0)
Una novella storica con protagonisti il Principe di Salerno e sua sorella Giulia, fatti schiavi da corsari turchi. La storia ha inizio nel Regno di Napoli, ai tempi del Viceré Gaspare Mendez De Haro. Il principe, coinvolto nella guerra austro-turca, combattuta dal 1683 al 1699, finisce schiavo dei Turchi in Siria, come sua sorella. Più che la forza delle armi sarà quella dell'amore a dipanare la vicenda. E viene fuori un confronto serrato e leale tra le due culture, quella turca e quella occidentale, sul ruolo della donna, sulla virtù politica e sui valori umani. Il libro pubblicato più di tre secoli fa, offre spunti di riflessione su questioni che sono di attualità ai nostri giorni. La postfazione al libro è un corollario importante per comprendere le motivazioni storiche e stilistiche dell'autore francese, Jean de Préchac.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Publisher

Jun 1, 2019